Print Friendly, PDF & Email

Canon Medical ha installato Aquilion ONE GENESIS, uno dei primi scanner TC con funzionalità AI in Europa, nel General City Hospital di Aalst, diventando così il primo ospedale in Belgio a vantare la tecnologia AiCE .

Canon Medical ha chiamato la sua applicazione AI in Aquilion ONE GENESIS ‘AiCE’, che sta per ‘Advanced Intelligent Clear-IQ Engine’. AiCE è il primo metodo di Deep Learning Reconstruction che utilizza l’intelligenza artificiale per produrre immagini estremamente dettagliate con un rumore estremamente basso. Con le sue otto potenti schede grafiche, l’applicazione AI di Aquilion ha una potenza di calcolo che si avvicina a quella di IBM Watson. Canon Medical ha trascorso circa cinque anni a lavorare sullo sviluppo del componente AI e ha addestrato l’algoritmo con oltre 100.000 scansioni.

Grazie all’applicazione dell’IA, le scansioni effettuate da Aquilion ONE GENESIS non solo sono molto più chiare di quelle prodotte dai sistemi concorrenti, ma richiedono anche l’uso di un pochissimo agente di contrasto ed espongono i pazienti a radiazioni molto minori. Mentre Canon Medical afferma che il sistema è in grado di ridurre le radiazioni del 20% e persino il 40% delle TC cardiache, il dott. Van Hedent dell’Aalst General City Hospital ritiene che le riduzioni siano molto più pronunciate per il suo dipartimento. “Mentre in precedenza abbiamo registrato un’esposizione annuale di 10 millisievert per scansioni toraciche e addominali, ora realizziamo valori annuali inferiori a 5 mSv, poiché ogni scansione produce solo circa 1 mSv di radiazione. Queste dosi estremamente basse ci permetteranno di sviluppare un programma di screening per i tumori polmonari in futuro, usando la stessa dose di radiazioni di una tradizionale radiografia polmonare. “

Kristoff Reyntjens, Amministratore delegato di Canon Medical Systems Belgium, indica che la società sta attualmente lavorando alla fase finale di applicazione dell’IA in fase di post-elaborazione. In particolare, ciò consentirà a Vitrea, la piattaforma di visualizzazione sviluppata da Canon Medical, di indicare automaticamente che una determinata patologia è stata rilevata in un particolare paziente. Sulla base dei dati raccolti da tutte le scansioni, il sistema sarà anche in grado di dire ai medici quali pazienti dovrebbero essere prioritari e quali casi non sono altrettanto urgenti.

L’Aquilion ONE GENESIS ha debuttato in Europa nel Centro medico universitario Radboudumc di Nijmegen, dove è stato accolto con unanime entusiasmo. È un’opinione che gli utenti di Aalst sembrano condividere: “L’Aquilion ONE GENESIS è estremamente efficiente dal punto di vista energetico e, sebbene questo possa essere un problema secondario per noi e per i nostri pazienti, è piuttosto soddisfacente per motivi ambientali e finanziari. La facilità d’uso di Aquilion ONE GENESIS è ottimale, sia per noi che per i nostri pazienti, la sua velocità, bassa radiazione e qualità dell’immagine sono fantastici e le sue prospettive future sono fenomenali “, conclude il dott. Van Hedent dell’ASZ.