Print Friendly, PDF & Email

BIOTRONIK ha annunciato il rilascio sul mercato del suo nuovo monitor cardiaco iniettabile, BIOMONITOR III, in seguito all’approvazione nella regione CE. Il nuovo dispositivo è progettato per aiutare i pazienti con ritmi cardiaci irregolari documentando sospetta aritmia o sincope inspiegabile con maggiore chiarezza.
Come il più comune tipo di aritmia, 33,5 milioni di pazienti in tutto il mondo soffrono di fibrillazione atriale. È associato ad un aumento di cinque volte del rischio di ictus, un aumento di tre volte dell’incidenza di insufficienza cardiaca congestizia e una mortalità più elevata. Mirando a migliorare la precisione del rilevamento e della diagnosi dell’aritmia, il nuovo ICM di BIOTRONIK offre una maggiore qualità del segnale.

“Quello che mi piace di BIOMONITOR III è la facilità d’uso e l’alta fedeltà del segnale”, ha affermato il professore associato Paul Gould, cardiologo ed elettrofisiologo del St Andrew’s War Memorial Hospital di Brisbane, in Australia. “Questo, insieme al monitoraggio automatico della casa, fornisce una risorsa eccellente per stabilire una correlazione dei sintomi del ritmo o per rilevare aritmie occulte nei miei pazienti”.

L’esclusivo BIOvector di BIOMONITOR III è progettato per fornire segnali ad alta definizione. Di conseguenza, l’elevata ampiezza del segnale e la visibilità delle onde p3 rendono più facile per il medico valutare con sicurezza le aritmie.

L’ICM di prossima generazione di BIOTRONIK è più piccolo del 60% rispetto al suo predecessore, BioMonitor 2, ed è pronto per essere iniettato, con il dispositivo pre-assemblato in uno strumento di iniezione monoblocco. Per ottimizzare il comfort del paziente, BIOMONITOR III offre una dimensione molto piccola e un’antenna di rilevamento flessibile. Il dispositivo viene iniettato sotto la pelle con un’incisione molto piccola, facilitando i trattamenti in sede.

BIOMONITOR III funziona con il monitoraggio domestico completamente automatico, plug and and go di BIOTRONIK. A causa dell’accoppiamento automatico, dell’inizializzazione e della trasmissione dei dati non è richiesto il coinvolgimento attivo del paziente. Il nuovo prodotto include anche Intelligent Memory Management, che impedisce la sovrascrittura di episodi clinicamente rilevanti. Pertanto, nessuna informazione rilevante viene persa.

“Abbiamo sviluppato BIOMONITOR III per offrire al mercato una soluzione diagnostica iniettabile con una chiara qualità del segnale”, ha commentato il dott. Alexander Uhl, Vicepresidente Senior Corporate Marketing di BIOTRONIK. “Lavorare con un ICM dovrebbe essere facile, efficiente e in-office-friendly – BIOMONITOR III è esattamente questo. Con tutte le sue caratteristiche, il nostro nuovo monitor fornisce in modo affidabile ai medici le informazioni necessarie in alta qualità sulle condizioni del paziente per evitare rischi per la salute associati all’aritmia. ”