Print Friendly, PDF & Email

Il progetto di Pharma Green Holding, società benefit di capitali nata a fine 2021 per iniziativa di un gruppo di promotori con esperienze nel settore finanziario e imprenditoriale, si concretizza ulteriormente con l’apertura del primo flagship store a Bari.

Il format appena inaugurato da Alma Farmacie si configura quale apripista per una serie di rebranding delle farmacie del Gruppo, che vedranno interventi più o meno profondi a seconda delle specifiche circostanze.

La regione e l’esercizio commerciale sono due luoghi di speciale elezione. La Puglia è strategicamente core per il Gruppo Pharma Green, che ha deciso di aprire il suo primo flagship nel capoluogo pugliese, diventando il perfetto esempio per ispirare future aperture in altre regioni altrettanto significative in cui opera il Gruppo. La farmacia Antuofermo nel centro cittadino di Bari è un luogo ispirato dalla tradizione e ancora forte della sua lunga storia quale punto di riferimento da generazioni della famiglia Antuofermo.

“Scegliamo solo farmacie che sappiano riflettere i nostri valori con un’accurata valutazione in fase di acquisizione” spiega Michele Quaranta, Board Membere Head of M&A and Business Development di Pharma Green. “Oltre al fatturato medio, però, è cruciale che i luoghi scelti ci diano la possibilità di ampliare spazio fisico e servizi per il territorio”.

Per questo motivo, all’ordine del giorno della strategia di rinnovo per creare una farmacia focalizzata sul cliente, si è partiti dall’ampliamento del punto vendita grazie all’annessione del locale adiacente. L’area vendita dedicata al pubblico è passata così dai 35 mq a 70 mq, occupando non più il 45% ma il 70% dell’area totale.

Questa rivoluzione degli ambienti sarà già visibile da fuori, grazie alle nuove limpide vetrine aperte dall’invitante aspetto arioso, realizzate per massimizzare l’illuminazione naturale e il layout moderno, trasmettendo immediatamente a clienti e passanti la caratteristica trasparenza del brand e l’ampio assortimento dell’offerta.

Il nuovo Banco, arricchito da una piastrella che rievoca la tradizione farmaceutica, è ora più basso e aperto sui laterali per consentire ai farmacisti di muoversi agevolmente, di avvicinarsi ai più curiosi mentre esplorano gli scaffali senza che vi sia una barriera tra loro.

Ogni cliente potrà ora usufruire di nuovi servizi nella nuova sala polifunzionale, completamente dedicata a prestazioni quali ECG, Holter Cardiaco, Holter Pressorio, Analisi del Sangue, Controllo Udito, Misurazione Pressione e le attività inerenti alle diverse giornate della salute, permettendo un’esperienza caratterizzata dal massimo rispetto della privacy di tutti. La farmacia è dotata anche di un defibrillatore, strumento essenziale a supporto della comunità locale in caso di emergenza.

Il nuovo punto vendita prende così vita quale punto di riferimento per la città di Bari: accoglienza e professionalità s’incontrano in un luogo completamente rinnovato per dare a clienti e pazienti uno spazio di supporto tecnico e scientifico connotato dalla caratteristica positività e accoglienza insite nel brand.

L’esperienza in farmacia è incentrata sul benessere e sul comfort dal primo respiro: per migliorare la qualità dell’aria si è utilizzato un impianto di climatizzazione con recupero di calore e ventilazione meccanica controllata. Questa decisione è stata intrapresa per garantire aria pulita e più in generale sicurezza per la propria salute, andando oltre lo standard richiesto per questo tipo di prestazioni.

Innovazione e tecnologia sono gli alleati di questa ricerca di benessere: così il nuovo e innovativo magazzino robotizzato, ad esempio, consentirà ai farmacisti di avere più tempo per parlare e ascoltare pazienti e clienti e dedicare loro maggiore attenzione e cortesia, grazie all’aggiunta di ultima generazione di Pharmatek.

Ulteriore garanzia identificata per sorvegliare la loro esperienza sarà proprio la professionalità del personale farmaceutico, il cui approccio positivo e proattivo viene coltivato grazie al percorso di Academy Alma Farmacie, per curare una professionalità che sa restare centrale pur evolvendosi nel tempo.

“I nostri farmacisti svolgono un ruolo fondamentale, quello di contatto con i nostri clienti/pazienti. Curare la loro formazione, valorizzare il loro talento con un percorso di crescita ad hoc, significa curare anche l’esperienza di tutti i nostri clienti” afferma Pasquale De Felice, CEO di Pharma Green.

Grazie al nuovo concept architettonico di Alma Farmacie disegnato dallo studio Marcante-Testa, passato e futuro sono in equilibrio in un luogo di memoria e visione che rievoca l’estetica di antiche farmacie capaci di racchiudere ospitalità, ricerca scientifica, professionalità e informazione.

Scienza e accoglienza sono rappresentate da una palette originale di colori tenui che vanno dai toni naturali del verde fino al malva, il primo colore artificiale, nato da un fortuito errore del chimico inglese William Henry Perkin nel 1856 mentre cercava di trovare un rimedio contro la malaria. Il malva è un colore che ha cambiato la storia divenendo il punto di partenza anche per miglioramenti nelle terapie antidolorifiche dei malati di cancro e di alcune scoperte sui bacilli della tubercolosi e del colera, dimostrando che la chimica non è solo scienza ma emozione.

La shopping experience in Alma Farmacie coinvolgerà tutti i sensi: un piacevole sottofondo musicale prodotto da Radio Alma Farmacie, emittente personalizzata, accompagnerà le visite e aiuterà a favorire la privacy dei clienti con melodie appositamente selezionate; mentre una speciale fragranza lascerà il ricordo di una visita piacevole e memorabile.

L’App “Alma Farmacie”, già disponibile dal mese di maggio, permetterà infine di semplificare il ritorno in store, grazie alla possibilità di prenotare servizi e farmaci.

Pharma Green Holding ha una rete di 29 farmacie operative e punta a chiudere il 2023 a quota 40. Ad oggi vanta circa 18 dipendenti della holding e oltre 200 persone impegnate in farmacia.