Print Friendly, PDF & Email

Sono ufficialmente aperti i bandi del Prix Galien Italia 2021, prestigioso riconoscimento assegnato ai farmaci e ai dispositivi medici innovativi. Al premio concorrono ogni anno le maggiori industrie di settore.

Il bando riservato alle aziende è suddiviso in 8 categorie di prodotto: farmaci di sintesi chimica e biologici, farmaci immunologici, farmaci orfani, medicinali per terapia avanzata, real world evidence, medical devices e da quest’anno anche prodotti di medicina digitale.

Ai vincitori verrà consegnata l’ambita medaglia d’oro realizzata dall’artista francese Albert de Jaeger.

Un secondo bando per l’innovazione nel campo della ricerca clinica e preclinica prevede l’assegnazione di due borse di studio a giovani ricercatori operanti in Italia.

“La cerimonia di premiazione si terrà tra giugno e luglio in modalità “blended” – spiega Alessandro Gallo, DG di Springer Italia, il gruppo editoriale che gestisce il premio in Italia – questo significa che il format virtuale potrà essere affiancato da quello residenziale, se le normative ministeriali lo consentiranno”.

I premi verranno assegnati da un Comitato Scientifico indipendente presieduto dal Professor Pier Luigi Canonico dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. La valutazione dei dispositivi medici sarà affidata a esperti nominati dalla SIMFER e un comitato composto da specialisti del settore valuterà le candidature riservate ai prodotti di Medicina e Terapie Digitali.

Nessun articolo correlato