Print Friendly, PDF & Email

Anziani e giovani, passato e futuro, saggezza ed energia uniti in un progetto che è anche una modalità innovativa per prendersi cura della terza età in un paese, l’Italia, che è il secondo più vecchio al mondo dopo il Giappone.
Nasce con questa filosofia Nonni Forever, il progetto di incontro intergenerazionale promosso da Orpea Italia, divisione italiana del gruppo Orpea, leader europeo nel settore delle residenze per anziani e di riabilitazione neuropsichiatrica e funzionale, che prenderà il via nei prossimi giorni presso la residenza CasaMia Verdello, in provincia di Bergamo, struttura pilota dell’iniziativa.
Gli adolescenti di terza media dell’Istituto Comprensivo Statale scuola secondaria di primo grado “Don Milani” di Verdello, divisi in piccoli gruppi da otto, incontreranno ogni settimana, fino a maggio, gli anziani ospiti della residenza. Sotto la guida di educatori, insegnanti, psicologi, personale sanitario e volontari, i giovani e i meno giovani svolgeranno attività di musicoterapia, arteterapia e di scrittura creativa per ideare insieme un racconto a tema Diritti Umani.
Il risultato del percorso condiviso sarà uno spettacolo teatrale che vedrà anziani e ragazzi insieme sul palco. Attori e non solo: anche sceneggiatura, scenografia e colonna sonora saranno a cura di studenti e nonni e verranno realizzati durante i laboratori.
“E’ necessario promuovere un nuovo paradigma culturale che incentivi l’apertura verso l’altro, il dialogo autentico, lo scambio e il rispetto  – dichiara Thibault Sartini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Orpea Italia –  l’obiettivo di questo progetto è riscoprire somiglianze e differenze tra generazioni stimolando l’impegno nella costruzione di un percorso comune. Al contempo l’iniziativa, che promuove la visione dell’anziano come risorsa per la società, diventa strumento di cura non sanitario ma socio-culturale a supporto di quelli tradizionali”.

Nessun articolo correlato