Print Friendly, PDF & Email

ALCASE Italia lancia la 7° Edizione di ILLUMINA NOVEMBRE…. e lo fa con lo stesso entusiasmo che traspare dalla appena conclusasi conferenza mondiale sul cancro del polmone, la “IASLC 2021 World Conference on Lung Cancer”. A quell’appuntamento, migliaia di partecipanti da tutto il mondo – oncologi medici, chirurghi toracici, radioterapisti, ricercatori puri ed esperti in biotecnologie, delegati delle multinazionali del farmaco, pazienti e “patient advocates“- hanno manifestato la volontà di continuare il viaggio verso un mondo in cui nessuno muore di cancro ai polmoni.

“Oggi l’attenzione della ricerca globale è focalizzata sull’immunoterapia e sulle terapie mirate alle molteplici mutazioni genetiche del cancro del polmone, ma anche sulla necessità di continuare ad identificare nuove strategie terapeutiche per la variante a piccole cellule del tumore, sinora solo sfiorata dalla rivoluzione delle terapie biologiche. È in pratica un intero mondo che lavora per estirpare questa terribile neoplasia.” afferma il dott. Gianfranco Buccheri, Direttore Medico di ALCASE Italia ODV. “Spiace tuttavia osservare che nel nostro paese si fa poco per combatterla e, soprattutto, la si copre di silenzio. Silenzio dei media e un assordante silenzio tra la gente comune: come se, non parlandone, si volesse negare l’esistenza stessa della malattia. Invece essa esiste ed è sempre più frequente fra le donne e i non fumatori.”

La Presidente dell’ organizzazione non-profit, la prof.ssa Deanna Gatta, spiega l’obiettivo dell’iniziativa: “ILLUMINA NOVEMBRE 2021 è un appuntamento fondamentale per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare. Oggi molti malati di cancro al polmone convivono con il loro tumore, mantenendo una buona qualità di vita e una normale autonomia. Che la diagnosi della malattia non è più una sentenza di morte deve essere portato all’attenzione di tutti!“.

“Lo scorso anno hanno aderito alla campagna 106 comuni: città metropolitane, capoluoghi di regione e provincia, grandi e piccoli centri urbani.  I sindaci e i privati cittadini che accoglieranno anche quest’anno l’invito di ALCASE ad illuminare di bianco spazi del territorio italiano, saranno gli artefici di una vitale opera di informazione e di sensibilizzazione.” conclude la prof.ssa Gatta.

Nessun articolo correlato