Print Friendly, PDF & Email

Per poter comunicare in maniera semplice e autonoma sono state presentate al salone Horus di Exposanità tre ausili innovativi in grado di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità: il puntatore oculare TM EyeWay di Auxilia, ParlaConMe di Helpicare e il kit Ti guido di Leonardo Ausilionline.
TM EyeWay di Auxilia è un sistema di puntamento oculare che segue un principio tanto intuitivo quanto complesso: sfruttare i movimenti dell’occhio come mezzo per indicare lettere o simboli. Il sistema, utilizzato da persone con patologie neuro muscolari come la SLA o affette dalla sindrome di locked-in è il risultato di un lavoro di oltre 10 anni e dell’esperienza sul campo con oltre 1000 pazienti. Grazie a interfacce intuitive TM EyeWay è in grado di far fronte alle involuzioni delle condizioni cliniche permettendo di comunicare in autonomia anche nelle fasi avanzate della malattia. TM EyeWay consente inoltre non solo di comunicare viso-a-viso, ma anche di utilizzare i principali social network come Facebook e YouTube oltre alle app di messaggistica come Whatsapp.
ParlaConMe di Helpicare è un sistema per la comunicazione multimodale semplificata che si differenzia perché nasce in modo specifico per la lingua italiana, considerandone la complessità sintattica e morfologica. ParlaConMe sfrutta i simboli dando modo di comunicare a tutte le persone che non parlano o che riescono a farlo con difficoltà: adulti con afasia, soggetti colpiti da paralisi cerebrale infantile e persone affette da autismo in particolare.
Kit Ti Guido di Leonardo Ausilionline è un software multifunzionale nato per persone ipovedenti e non vedenti ma che offre vantaggi anche a chi presenta difficoltà motorie o cognitive. Il Kit Ti Guido permette di utilizzare il computer di casa attraverso semplici comandi vocali, sostituendosi all’uso di schermi, sintetizzatori e display tattili Braille. Kit Ti Guido punta su accessibilità e usabilità: poche funzioni semplici da utilizzare per accedere a internet, consultare la posta elettronica, acquisire e leggere documenti, gestire rubriche di indirizzi e numeri di telefono e naturalmente leggere e scrivere. Il software è inoltre in grado di agganciarsi a servizi di pubblica utilità presenti in rete tra cui orari di mezzi pubblici e previsioni meteo.

Nessun articolo correlato