Print Friendly, PDF & Email

Martedì 24 ottobre è previsto il webinar FCP-SICP “ADVOCACY. Promuovere consapevolezza per garantire il diritto delle cure palliative” durante il quale tratteremo un tema attuale e interessante accompagnati da tre relatori d’eccellenza: 

  • Fabio Bistoncini – Fondatore e partner della società di advocacy e lobbying “FB e Associati”. Docente in Master e Corsi di Laurea  
  • Eduardo Bruera – Medico oncologo, fondatore e Direttore del Dipartimento di Medicina palliativa, riabilitativa e integrativa presso l’MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas  
  • Giorgio Trizzino – Già Presidente SICP

L’evento si propone di offrire una cornice concettuale affinché gli operatori sanitari e sociali, glienti del terzo settore, i volontari, possano meglio comprendere il ruolo dell’advocacy e del lobbying in ambito socio-sanitario, con particolare riferimento a quanto sviluppato nel campo delle CurePalliative. Partendo dalle attuali sfide nell’accesso alle Cure Palliative in Italia, si focalizzerà l’attenzione sullepossibili azioni necessarie per superarle attraverso l’analisi di casistiche ed esperienze di successo nell’advocacy per le Cure Palliative anche a livello internazionale. Il webinar rappresenta un’opportunità per professionisti e Enti del Terzo Settore di acquisireconoscenze e strumenti per svolgere attività di advocacy efficaci nel contesto socio-sanitario.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa registrazione online obbligatoria. È possibile iscriversi accedendo alla scheda di iscrizione sul sito https://www.med3.it/public/it/advocacy e compilando la scheda online.

L’evento verrà accreditato dal Provider MED3 per le seguenti figure professionali e rispettive
specializzazioni: Medico Chirurgo, tutte le discipline; Psicologo, discipline di Psicoterapia e Psicologia; Farmacista, discipline di Farmacia ospedaliera e Farmacia territoriale; Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico.

La Federazione Cure Palliative e la Società Italiana di Cure Palliative svolgono da sempre attività di advocacy al fine di influenzare le politiche pubbliche per il corretto e uniforme sviluppo su tutto ilterritorio nazionale delle Reti di Cure Palliative per l’adulto e in ambito pediatrico. L’obiettivo specifico che si intende raggiungere attraverso tali azioni è quello di promuovere il diritto universale a ricevereCure Palliative nel rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, a garantire equitànell’accesso all’assistenza e qualità delle cure.