Print Friendly, PDF & Email

Merz ha riferito una crescita cospicua nelle sue due aree di interesse strategico alla fine dell’anno fiscale 2017/18 appena terminato. Le attività di Merz legate alla medicina estetica e alla neurologia specialistica hanno fatto registrare un rialzo del 19% rispetto all’anno precedente, a esclusione dell’impatto dei tassi di cambio. Insieme, le due aree ora rappresentano il 67% degli utili dell’azienda generati dalla divisione sanitaria.
La società con sede a Francoforte ha registrato un fatturato totale di 1.024 milioni di euro nell’anno fiscale 2017/18. Le entrate del settore medicale di Merz sono aumentate del 12% a 902 milioni di euro e il passaggio alle aree di core business continua, in linea con la strategia aziendale. La struttura regionale delle attività di Merz continua a generare ottime prestazioni in tutte le aree geografiche. EMEA e Nord America restano le maggiori regioni di Merz in termini di contributo delle entrate, con i tassi di crescita più forti provenienti dalle economie dei mercati emergenti dell’Asia Pacifico e dell’America Latina.
Merz ha riportato utili prima degli interessi e delle imposte di 93 milioni di euro per l’anno fiscale 2017/18. Come anticipato, questo numero rappresenta un calo del 6% rispetto alla cifra dell’anno precedente di 99 milioni di euro, a causa della perdita di reddito derivante dalle licenze da memantine del morbo di Alzheimer. Come previsto, i proventi complessivi delle licenze da memantina hanno continuato a diminuire a causa della scadenza della protezione dei brevetti nella maggior parte dei mercati mondiali, compreso il reddito da Licenze USA sceso a 122 milioni di euro e rappresentavano solo il 12% di Merz entrate complessive nell’anno fiscale 2017/18.
Al 30 giugno 2018, Merz aveva una forza lavoro totale di 3.151 dipendenti, la maggior parte dei quali impiegati in Germania e negli Stati Uniti.
Nell’anno fiscale 2017/18, Merz ha investito 128 milioni di euro in attività di ricerca e sviluppo, che rappresentano il 13% del fatturato annuo totale della società e una leggera diminuzione rispetto alle spese dell’anno precedente di 147 milioni di euro.
Nel marzo 2018, Merz ha celebrato il 110 ° anniversario della fondazione dell’azienda a Francoforte dal farmacista e chimico tedesco Friedrich Merz. La società è rimasta a conduzione familiare sin dalla sua fondazione nel 1908 e continua a beneficiare della prospettiva a lungo termine e del pieno sostegno del Consiglio degli azionisti e del Consiglio di sorveglianza, che comprende membri della quarta generazione della famiglia Merz.
Michael von Truchseß ha annunciato che si sta ritirando dalla sua posizione di membro del Consiglio di vigilanza e del Consiglio degli azionisti di Merz Pharma GmbH & Co. KGaA. A partire dal 18 ottobre 2018, il Dr. Christian Holzherr, già membro del Supervisory Board, diventerà membro del Consiglio degli azionisti. Il Dr. Holzherr è un dirigente finanziario di grande esperienza con un track record di posizioni di CEO e CFO nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici. “Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare sinceramente il signor von Truchseß per i suoi molti anni di servizio e consulenza a Merz, e per augurargli il meglio nel suo ritiro”, ha dichiarato Andreas Krebs, Presidente del Consiglio di vigilanza e del Consiglio degli azionisti .
Il 3 luglio 2018, la neurotossina di Merz Xeomin ha ricevuto l’approvazione per il trattamento della scialorrea nei pazienti adulti dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, rendendo Xeomin la prima neurotossina a livello globale per ricevere un’approvazione per questo indicazione. L’approvazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio per questa indicazione è prevista per la prima metà del 2019.

Nessun articolo correlato