Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver ricevuto il marchio CE per il portafoglio Cobalt e Crome di defibrillatori / cardioverter impiantabili e defibrillatori per terapia di resincronizzazione cardiaca. Gli ICD monitorano i ritmi cardiaci e forniscono la terapia per correggere le frequenze cardiache che sono troppo veloci e possono portare a un arresto cardiaco improvviso. CRT-D, un’opzione di trattamento per alcuni soggetti con insufficienza cardiaca, invia piccoli impulsi elettrici alle camere inferiori del cuore per aiutarli a battere in schemi più sincronizzati e ridurre i sintomi del paziente.

“I dispositivi cardiaci Cobalt e Crome offrono l’opportunità di un approccio personalizzato alla terapia con defibrillatore, dimostrando fino a che punto siamo arrivati ​​in questo campo”, ha affermato Klaus Witte, della School of Medicine, Università di Leeds, Regno Unito. “Inoltre, questi dispositivi offrono un’assistenza continua ai pazienti grazie alla loro capacità di trasmettere i dati dei dispositivi e dei pazienti tramite smartphone o tablet.”

Con il lancio della piattaforma Cobalt e Crome, Medtronic sta anche rendendo disponibile la tecnologia TriageHF. Questa tecnologia valuta il rischio di insufficienza cardiaca dei pazienti attraverso uno strumento semplificato, integrato e automatico che identifica i cambiamenti di stato del paziente che possono portare a peggioramento dell’insufficienza cardiaca e al ricovero in ospedale. TriageHF stratifica i pazienti in tre categorie di rischio valutando fattori come la variabilità della frequenza cardiaca, la fibrillazione atriale e lo stato dei fluidi. Lo strumento di valutazione TriageHF è compatibile con tutti gli ICD e CRT-D Medtronic con la funzione di monitoraggio dello stato dei fluidi Medtronic OptiVol, compresi quelli attualmente impiantati nei pazienti.

Questa nuova generazione di dispositivi cardiaci impiantabili include anche diverse funzionalità “intelligenti”:

Intrinsic ATP, disponibile su ICD e CRT-D Cobalt XT, è l’unico algoritmo automatizzato che si adatta ai ritmi cardiaci irregolari del paziente e tenta di ripristinarli con una terapia di stimolazione indolore, evitando eventualmente la necessità di shock. Questa stimolazione ventricolare anti-tachicardia fornisce una terapia personalizzata in tempo reale ed è abbinata alla tecnologia esclusiva di riduzione degli shock SmartShock 2.0 di Medtronic. I dispositivi presentano inoltre una maggiore longevità e una migliore produzione di energia.
Questo è il primo portafoglio ICD e CRT-D di Medtronic a offrire la salute connessa con la tecnologia BlueSync, che consente ai dispositivi impiantati di comunicare con il Device Manager CareLink SmartSync per tablet per i medici e l’app mobile MyCareLink Heart per i pazienti.
I nuovi CRT-D includono anche l’algoritmo EffectivCRT e l’algoritmo AdaptivCRT, che regola la terapia in base alle valutazioni minuto per minuto del ritmo cardiaco di ciascun paziente. AdaptivCRT ha dimostrato di aumentare la risposta dei pazienti alla CRT1; ridurre la stimolazione ventricolare destra non necessaria; ridurre la probabilità di ricoveri ospedalieri per insufficienza cardiaca di 30 giorni; e ridurre il rischio di fibrillazione atriale. Inoltre, AdaptivCRT è associato a una migliore sopravvivenza del paziente.

“I dispositivi Cobalt e Crome dimostrano il nostro impegno per migliorare la connettività dei dispositivi e la cura personalizzata del paziente”, ha affermato Rob Kowal, direttore medico della divisione Cardiac Rhythm and Heart Failure, che fa parte della Cardiac and Vascular Group presso Medtronic. “Questi progressi aiuteranno i medici a rispondere alle esigenze individuali dei pazienti attraverso un processo decisionale clinico informato, migliorando potenzialmente i risultati dei pazienti in tutto il mondo.”

Il portafoglio di terapie, strumenti diagnostici e servizi di Medtronic per i pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca comprende dispositivi ICD e CRT, tra cui ICD condizionali, CRT-D e pacemaker CRT; terapia di supporto circolatorio meccanico per pazienti con insufficienza cardiaca avanzata; e diagnosi di insufficienza cardiaca.

In collaborazione con importanti clinici, ricercatori e scienziati di tutto il mondo, Medtronic offre la più ampia gamma di tecnologie mediche innovative per il trattamento interventistico e chirurgico delle malattie cardiovascolari e delle aritmie cardiache. L’azienda si impegna a offrire prodotti e servizi di altissima qualità che offrano valore clinico ed economico ai consumatori e ai fornitori di assistenza sanitaria in tutto il mondo.