Print Friendly, PDF & Email

Cosmo Pharmaceuticals ha diffuso i risultati semestrali per il periodo chiuso al 30 giugno 2018, periodo in cui i Ricavi sono risultati in aumento del 15,2% a 36,7 milioni di euro. I costi operativi sono aumentati del 21,4% a 43,9 milioni di euro, principalmente per effetto dell’operazione U.S., mentre la Perdita operativa è stata pari a 7,2 milioni di euro contro i 4,3 milioni di euro dello scorso anno.
La Perdita del periodo è stata pari a 7,8 milioni di euro inclusa la quota di perdita Cassiopea di 2,9 milioni di euro. La Liquidità e gli investimenti in fondi e titoli di debito sono pari a 230,2 milioni di euro contro i 247,1 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno. Il Totale attivo è pari a 479,6 milioni di euro contro i 498 milioni di euro dell’esercizio 2017. Il Patrimonio netto è pari a 456,4 milioni di euro contro i 470,1 milioni di euro al FY17 YE.
Alessandro Della Chà, Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Nel primo semestre abbiamo incrementato i ricavi del 15,2% e la nostra perdita operativa è stata di 7,2 milioni di euro. La prima metà di quest’anno ha presentato delle sfide per Cosmo, tuttavia rimaniamo fermamente concentrati sull’esecuzione della nostra strategia. La FDA non ha approvato il nostro Methylene Blue MMX NDA nella sua forma attuale e ha fornito raccomandazioni per la nuova presentazione. Questa è stata una battuta d’arresto inaspettata e riteniamo che le questioni sollevate siano indirizzabili. Siamo fortemente impegnati a lavorare con la FDA per ottenere l’approvazione regolamentare per il farmaco. Il 25 luglio si è tenuta una riunione di tipo A con la FDA e il risultato sarà comunicato una volta disponibile. Separatamente, la FDA ha accettato la nostra Rifamycin SV MMX NDA in cerca di autorizzazione all’immissione in commercio per il trattamento della diarrea del viaggiatore e ha fissato una data PDUFA del 16 novembre. Soggetto all’approvazione normativa, prevediamo di lanciare Rifamycin SV MMX negli Stati Uniti nella prima metà del 2019 e abbiamo avviato attività di pre-commercializzazione. Abbiamo proseguito il nostro trial Rifamycin SV MMX IBS-D Phase II e anche le nostre attività di out-licensing firmando accordi di licenza e fornitura con Pharmascience e EA Pharma. Prevediamo di presentare la NDA per Remimazolam entro il primo trimestre del 2019″.