Print Friendly, PDF & Email

!cid_image005_jpg@01CD4890 Sono oltre 27 milioni gli italiani che navigano in internet almeno una volta al mese e 15 milioni cercano in rete risposte a dubbi e problemi sulla salute. Il primato della ricerca spetta alle informazioni sui farmaci.
Dai dati Censis risulta che il 34% degli italiani ha utilizzato la rete, lo scorso anno, per reperire informazioni su tematiche legate alla salute e all’assistenza e il 30% considera internet il canale primario d’informazione, per l’immediatezza dell’accesso e la possibilità di trovare velocemente informazioni specifiche, mentre l’86% ritiene più affidabili le informazioni che vi si possono reperire (fonte: Osservatorio Sanità Unisalute). Proprio per rispondere alle esigenze di questo tipo di utenti, era nata WikiPharm, l’app medica di ricerca di farmaci completa e di semplice consultazione, scaricata da 200mila utilizzatori.

Ora, a esattamente un anno dal suo lancio, nasce WikiPharm+, disponibile gratuitamente attraverso l’AppStore. Si tratta di una versione aggiornata ancora più potente e utile, che riguarda non soltanto i farmaci ma la salute in generale. A dimostrazione del suo radicale miglioramento la neonata app ha vinto il premio “Mob App Awards 2012” di Smau Bologna, nella categoria “Servizi per il cittadino” come miglior app consumer.

Con WikiPharm+ il cittadino può stabilire un filo diretto con medici e farmacisti (registrati dopo una verifica sui data base dei rispettivi ordini professionali), inviando domande sulla salute, attraverso il sito www.wikipharm.it.

Il cuore del sistema non cambia anche se WikiPharm+ offre una serie di servizi di valore aggiunto.

È possibile ricercare un prodotto, disponibile in farmacia, grazie a un database ufficiale, costantemente aggiornato, che comprende farmaci per uso umano e veterinario, parafarmaci e dispositivi medici. Si possono confrontare i prezzi e trovare le informazioni su un singolo medicinale: i suoi principi attivi, la casa farmaceutica, il prezzo, l’esistenza del relativo farmaco equivalente sia a partire dal nome di uno specifico disturbo sia dal nome dell’azienda farmaceutica. WikiPharm+ permette anche di creare una lista di “preferiti” con i prodotti di utilizzo più frequente, accessibile anche offline e di aggiornarsi con le news sulla salute. Nella sezione dedicata, gli utenti possono contribuire postando gli articoli di maggiore attualità. Insomma non solo un prontuario farmaceutico, ma una piattaforma completa di interazione tra pazienti, medici e farmacisti.

Il sistema di domande e risposte è consultabile online all’indirizzo www.equivalente.it e WikiPharm+ è compatibile sia con iPhone sia con iPad anche se sono già in fase di sviluppo le versioni per gli altri dispositivi mobili (Android).

Nessun articolo correlato