Print Friendly, PDF & Email

picture-25858-1393943768 "Cross with me" è una nuova applicazione per smartphone iOS in grado di aiutare le persone con disabilità visiva ad attraversare la strada.
Grazie alla fotocamera del device, difatti, è capace di individuare e indicare vocalmente all’utente le strisce pedonali, che non sono percettibili con il bastone, e l’orizzonte viene calcolato grazie agli accelerometri. La telecamera riprende difatti l’ambiente circostante e grazie a un software ne elabora i dati, stabilendo posizione e direzione dell’utente. A questo punto le funzionalità vocali dello smartphone leggono le istruzioni che guidano l’utente nell’attraversare correttamente le strisce. Inoltre, l’applicazione dà la possibilità di condividere informazioni con gli altri utenti, come, per esempio, la presenza di ostacoli, lavori in corso e di segnalare alle autorità competenti criticità, affinché possano intervenire.
L’app è stata creata da Cristian Bernareggi, non vedente e collaboratore del Dipartimento di Tecnologie Informatiche dell’Università di Milano, in collaborazione con Retina Italia Onlus.

 

Nessun articolo correlato