Print Friendly, PDF & Email

Dal 6 novembre 2021 su Synapsis, la piattaforma di formazione a distanza per l’Educazione Continua in Medicina, è disponibile gratuitamente il corso Emozioni e Sentimenti, realizzato in collaborazione con la rivista culturale Doppiozero e composto da sei videolezioni tenute da Marco Belpoliti, Nicole Janigro, Maddalena Mazzocut-Mis, Antonio Prete, Mauro Portello e Anna Stefi.
Il corso ripercorre la genesi etimologica dei vocaboli “Nostalgia”, “Invidia”, “Compassione”, “Disgusto”, “Felicità” e “Resilienza”. Le lezioni vengono tenute da studiosi dell’area umanistica e si avvalgono di fonti letterarie, filosofiche e artistiche per esplorare le potenzialità dell’immaginazione come strumento capace di scardinare la semplificazione e, talvolta, la banalizzazione che questi termini hanno subito.

Critico letterario e professore presso l’Università di Bergamo, Marco Belpoliti affronta il tema della Resilienza, seguendo l’evoluzione che il termine ha subito nel corso del tempo, attraverso la storia della psicoanalisi e del linguaggio, da Elias Canetti a Primo Levi e Woody Allen. Collaboratore di La Repubblica e L’Espresso, è l’autore di volumi quali L’occhio di Calvino, Pasolini in salsa piccante, L’età dell’estremismo e Primo Levi di fronte e di profilo.
Psicoterapeuta, analista di formazione junghiana e docente presso la Scuola superiore di pratiche filosofiche, Nicole Janigro esplora la natura dell’Invidia, attingendo a fonti letterarie, filosofiche, psicoanalitiche e cinematografiche. Direttore editoriale della rivista on line Frenis zero, Janigro ha curato La vocazione della psiche. Undici terapeuti si raccontano ed è autrice di testi quali Psicoanalisi. Un’eredità al futuro e L’esplosione delle nazioni.
Saggista e docente di Estetica presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, Maddalena Mazzocut-Mis esplora il Disgusto attraverso personaggi quali il Filottete di Sofocle e il Duca di Mantova del Rigoletto di Verdi, soffermandosi sul ruolo dei sensi e del corpo in relazione al gusto e alle arti figurative. Ha scritto diversi saggi, tra i quali Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno e Mostro. L’anomalia e il deforme nella natura e nell’arte.
Scrittore, ex docente di Letterature comparate presso l’Università di Siena e la Scuola Superiore Galileiana di Padova, Antonio Prete ripercorre la storia della Nostalgia attraverso la storia e la letteratura, tracciando un percorso che dall’Ulisse Omerico giunge fino a Leopardi, Baudelaire, Proust e Cervantes. Prete ha tenuto corsi e seminari anche alla Harvard University e al Collège de France, tra i suoi saggi si ricordano Nostalgia. Storia di un sentimento, I fiori di Baudelaire. L’infinito nelle strade e Trattato della lontananza.
Scrittore e docente nelle scuole superiori, Mauro Portello ha tenuto i corsi per sceneggiatori TV avviati nel ’96 da Antennacinema e Canale 5, partecipando come esperto di Comunicazione verbale nei corsi di formazione post universitaria. Portello esplora il significato indefinibile della parola Felicità calandola nel contesto della società contemporanea e delle moderne discipline analitiche, sfatando falsi miti. Insegnante di Storia e Filosofia presso le scuole superiori e laureata in Filosofia e Psicologia con un dottorato in letteratura, diretta alla psicoanalisi, Anna Stefi affronta il tema della Compassione a partire dagli scritti di Martha Nussbaum e Susan Sontag, delineando un percorso che attraversa i testi di Elias Canetti, Gianluca Solla, Rosa Luxemburg, Derrida, Leopardi e molti altri, ponendo
l’accento sul significato della compassione nel rapporto tra l’io e l’altro.

Il corso Emozioni e Sentimenti sarà fruibile online, gratuitamente, su Synapsis, un’innovativa piattaforma di formazione a distanza per l’Educazione Continua in Medicina che ai professionisti del settore sanitario dedica una proposta formativa composita e interdisciplinare, basata sulla combinazione di scienza e umanesimo.
Il progetto didattico, che privilegia l’utilizzo di fonti primarie, integra infatti lo studio della letteratura scientifica alla lettura di testi letterari e romanzi, l’approfondimento di saggistica di settore alla visione di film e serie TV: tutti materiali selezionati e accreditati secondo le vigenti normative ministeriali.
Una novità nel panorama della formazione scientifica, che proietta la didattica di Synapsis nella complessità della società contemporanea, permettendo al discente di approfondire criticamente temi quali la nevrosi ossessiva e la formazione del sintomo psichico, l’identità, la bioetica, la claustrofilia, e ancora la terapia psicodinamica, la psicologia del male, la psicoterapia online.
In un frangente storico in cui la formazione a distanza è diventata necessaria, Synapsis si avvale anche delle nuove tecnologie per ampliare l’offerta formativa e facilitare l’apprendimento in remoto: i corsi sono fruibili in streaming, i testi vengono inviati in formato e-book e per film e serie TV si fornisce un accesso a Netflix.
Synapsis è un progetto della Fondazione Hapax, ente no profit che si occupa di formazione e promuove attività di supporto a diversi livelli, nel convincimento che offrire strumenti professionali e socio-culturali adeguati a chi opera nelle professioni mediche o psicologiche e a chi è impegnato in percorsi di accompagnamento e inclusione sociale, contribuisca alla crescita e alla realizzazione individuale nonché alla costruzione di una società sostenibile.
Presidente della Fondazione è la psichiatra e psicoterapeuta Elena Camerone, affiancata dal Vicepresidente Vincenzo Villari, direttore del dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, dal Consigliere Segretario Mario Mattioda, counselor psicodinamico e operatore psicosociale, e dal Consigliere Tesoriere Luca Chiabrera.

Nessun articolo correlato