Print Friendly, PDF & Email

SpeeDx Pty ha annunciato di aver presentato il suo test PlexPCR RespiVirus presso la Therapeutic Goods Administration. La società prevede di ottenere l’approvazione in tempo per la stagione influenzale del 2019 in Australia. Il test impiega la tecnologia multiplex leader del settore PlexPCR di SpeeDX in grado di rilevare 14 target rappresentanti 10 diversi agenti patogeni causa di infezioni virali dell’apparato respiratorio.

“Siamo molto lieti di espandere il nostro portafoglio per le malattie infettive nel mercato delle infezioni a carico dell’apparato respiratorio” ha dichiarato Colin Denver, amministratore delegato di SpeeDx. “La tecnologia brevettata di SpeeDx permette di includere facilmente target multipli in un singolo test, il che significa che i laboratori possono generare risultati per un maggior numero di pazienti nel corso di una giornata lavorativa rispetto alle tecnologie standard.
Il test SpeeDx PlexPCR RespiVirus rileva i principali patogeni respiratori tra cui Influenza A, Influenza B, Rhinoviruses, Virus sinciziali respiratori, metapneumovirus umano, Adenovirus e virus parainfluenzali umani 1, 2, 3 e 4. Il l’impatto di questi agenti patogeni respiratori è visto più intensamente durante la fine dell’inverno-inizio primavera, con effetti sanitari ed economici combinati attribuiti all’assenteismo, all’ospedalizzazione e gravi complicanze che portano al ricovero in terapia intensiva, e in alcuni casi alla morte. I più gravi rischi per la salute sono attribuiti alla malattia influenzale in neonati, anziani e persone immunocompromessi. La stagione 2017 di influenza australiana è stata particolarmente grave con oltre 233.453 casi di influenza, con quasi 30.000 ricoveri ospedalieri e 745 decessi – più alti di tutti gli anni precedenti fino ad oggi.
L’aggiunta anticipata di PlexPCR RespiVirus si aggiungerà al portafoglio di test delle malattie infettive di SpeeDx che include PlexPCR VHS, un test diagnostico della lesione multiplex per i virus dell’herpes; Varicella Zoster Virus, responsabile di causare varicella e fuoco di Sant’Antonio; e Treponema pallidum, il batterio che causa la sifilide. Altri test nel portafoglio SpeeDx sono specializzati in infezioni a trasmissione sessuale e mutazioni genetiche per resistenza agli antibiotici. I test includono ResistancePlus MG – clinicamente testato per migliorare i tassi di guarigione per i pazienti infetti da STI Mycoplasma genitalium utilizzando le informazioni sulla resistenza antibiotica incluse nel risultato del test. SpeeDx commercializza anche ResistancePlus GC – il primo test commerciale per rilevare Neisseria gonorrhoeae, il batterio che causa gonorrea e marcatori genetici per la suscettibilità alla ciprofloxacina, che consente ai medici di trattare i pazienti con un antibiotico orale poco costoso e semplice.

Nessun articolo correlato