Print Friendly, PDF & Email

SPA Società Prodotti Antibiotici annuncia l’apertura della filiale spagnola, Spa Farma Ibérica.

Nel corso degli anni l’azienda ha sempre più focalizzato la sua attività su alcune aree terapeutiche specifiche, quali l’osteoarticolare e la cardimetabolica e oggi conta su un fatturato pari a 32 milioni di euro e un totale di 141 dipendenti in Italia. Il 2020 è l’anno del profondo cambiamento, con l’ingresso in azienda di Alisée Matta, nipote del fondatore Rodolfo Ferrari, pronta ad avviare una nuova strategia aziendale all’insegna della ricerca di nuove opportunità di crescita anche fuori dai confini italiani. In questa nuova visione si inserisce l’apertura di Spa Farma Ibérica.

“Siamo lieti di annunciare un nuovo traguardo aziendale che per noi – commenta Stefano Lombardi, CEO di SPA – costituisce un ulteriore passo in avanti nell’esportare il nostro modello di business fuori dai confini italiani. Ideare, sviluppare, produrre e rendere disponibili soluzioni per la salute dei pazienti, da oltre 76 anni, rappresenta il nostro obiettivo principale e siamo orgogliosi di poterlo fare oggi anche in Spagna, grazie all’apertura della nuova filiale. Questo evento coincide anche con il lancio di un farmaco innovativo nell’area delle Malattie Rare, sia in Spagna che in Italia e Portogallo. Due importanti novità che vedranno anche l’assunzione di persone nei mercati di riferimento, in particolare professionisti MSL”.

All’apertura della filiale e alla commercializzazione di due prodotti in area nefrologica, si affianca quindi il lancio sul mercato di un nuovo farmaco contro la dRTA ovvero un medicinale indicato per il trattamento di pazienti di età pari o superiore a un anno affetti da acidosi tubulare renale distale una malattia rara in cui i reni non eliminano adeguatamente l’acidità ematica attraverso l’urina. Ne consegue un accumulo di acido nel sangue che provoca una serie di sintomi tra cui problemi di udito e di crescita, vomito, calcoli renali e perdita dell’attenzione. La malattia provoca inoltre una riduzione dei livelli di potassio nel sangue, che può comportare debolezza e paralisi dei muscoli.

Il farmaco a base di citrato di potassio e idrogenocarbonato di potassio, attraverso una formulazione che ne controlla il rilascio, neutralizza l’eccesso di acido nel sangue e ripristina i livelli di potassio, alleviando così i sintomi della malattia. La combinazione si è mostrata efficace nel ridurre il livello di acido e normalizzando quello di potassio nel sangue nei pazienti affetti da dRTA.

L’azienda SPA oggi è strutturata in tre divisioni:

SPA Farma, si occupa della promozione presso la classe medica e della commercializzazione sul territorio italiano ed estero di Farmaci Etici, Farmaci OTC, Farmaci SOP, Dispositivi Medici e Nutraceutici con marchi consolidati e apprezzati da operatori sanitari e pazienti.

–  BIOSPA: è focalizzata su sviluppo e produzione di materie prime e di reagenti per diagnostica in vitro presso il laboratorio aziendale, nonché di importazione e distribuzione di Kit diagnostici e dispositivi medici.

RARE DISEASES, che si occupa della ricerca, dello sviluppo, della registrazione, della commercializzazione di terapie per patologie rare. Nell’ambito del progetto di rinnovamento aziendale orientato al prendersi cura del paziente, oggi SPA si impegna anche in quest’area, con l’obiettivo di vagliare, in Europa e nel mondo, le migliori opportunità per accrescere la presenza e il supporto dell’azienda nei confronti dei pazienti con patologie rare, per migliorarne la qualità di vita nel presente e nel futuro.