Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 12 maggio l’Organizzazione Umanitaria SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE riceverà, grazie all’operato dell’Associazione “Davide il Drago”, i tablet per i piccoli pazienti del Dipartimento di Onco – ematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, strumenti tecnologici che permetteranno ai bambini ospedalizzati di continuare a seguire i programmi scolastici e restare in contatto con i propri insegnanti e compagni.
Il progetto “Connessi alla vita sempre, ovunque e in allegria”, voluto dall’Associazione “Davide il Drago” che da anni offre sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie, prevede la distribuzione in 10 ospedali pediatrici italiani di 45 Tablet con l’obiettivo di offrire un valido supporto alle famiglie, al personale medico ed ai volontari, affinché possano aiutare i piccoli pazienti a seguire i programmi scolastici e a trascorrere con maggiore spensieratezza il loro periodo di permanenza in ospedale. Questi strumenti infatti non avranno come unico scopo quello scolastico, ma verranno impiegati anche per favorire momenti di svago e di gioco, riconosciuti come parte integrante e basilare della cura perché limitano le pressioni e lo stress e garantisco ai piccoli il loro diritto di restare bambini anche durante il periodo in cui sono ricoverati.
L’obiettivo principale sarà l’INTRATTENIMENTO EDUCATIVO, nei Tablet infatti saranno installate numerose applicazioni, tra cui filmati e giochi didattici, opportunamente selezionate in base all’età degli utilizzatori.
SOLETERRE, attiva da molti anni a sostegno dei bambini onco-malati nelle strutture sanitarie pediatriche pubbliche con un Programma in 5 Paesi, tra cui l’Italia, dove interviene appunto a sostegno della struttura Ospedaliera IRCCS POLICLINICO S. MATTEO DI PAVIA, si occuperà di portare avanti il progetto di scuola in ospedale attraverso il lavoro degli operatori presenti in loco.

Nessun articolo correlato