Print Friendly, PDF & Email

Una nuova app per telefoni cellulari e kit di laboratorio ora consentono a uno smartphone di identificare i batteri dai pazienti in qualsiasi parte del mondo. Con una nuova app, i medici saranno infatti in grado di diagnosticare le malattie e prescrivere l’antibiotico appropriato entro una visita di un’ora, il che significa un recupero più rapido per i pazienti.
Sviluppato da un gruppo di ricerca di scienziati e colleghi dell’Università di Santa Barbara, lo studio “Diagnosi dei patogeni basata sugli smartphone nei pazienti con sepsi urinaria” è stato pubblicato sulla rivista “EbioMedicine”. Il sistema di rilevamento è riuscito a ottenere una diagnosi rapida delle infezioni del tratto urinario – tra i tipi più comuni di infezione a livello globale. L’app utilizza la fotocamera di uno smartphone per misurare una reazione chimica e determina una diagnosi in circa un’ora – e il semplice test a basso costo può essere eseguito nelle località più remote del mondo.
Il progetto è stato guidato dai professori Michael Mahan dell’UC Santa Barbara e Tom Soh della Stanford University, insieme ai medici dell’Ospedale di Santa Barbara Cottage Jeffrey Fried e Lynn Fitzgibbons, Altri collaboratori includono gli scienziati di Santa Barbara Lucien Barnes, Douglas Heithoff, Scott Mahan , Gary Fox e Jamey Marth – che è anche anche professore al Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute – così come gli scienziati dell’ospedale Cottage Andrea Zambrano e Jane Choe.
“Questo semplice test per le infezioni del tratto urinario può essere condotto in una frazione del tempo e del costo della diagnostica clinica – un’ora contro 18-28 ore”, ha spiegato l’autore principale Mahan. “Riteniamo che questo test di laboratorio abbia un potenziale eccitante per offrire una diagnostica all’avanguardia a portata di mano di utenti non esperti.”
Il processo è semplice e diretto. Un piccolo volume del campione di urina del paziente viene raccolto e analizzato dall’app dello smartphone utilizzando la fotocamera del telefono e il kit diagnostico. Non sono richiesti materiali speciali aggiuntivi.
“Questo è un grande esempio di collaborazione interdisciplinare tra biologi e ingegneri per risolvere importanti problemi biomedici”, ha affermato Soh. “Speriamo che tecnologie come questa offrano nuovi modi per fornire assistenza sanitaria migliore in tutto il mondo”.
La collaborazione multi-istituzionale è stata avviata per sviluppare una diagnostica rapida ea basso costo che può essere utilizzata dagli operatori sanitari di tutto il mondo per diagnosticare le infezioni batteriche. Il test può essere eseguito rapidamente e il kit di laboratorio può essere prodotto per meno di $ 100. E richiede poco più di uno smartphone, una piastra riscaldante, luci a LED e una scatola di cartone.
“Le infezioni del tratto urinario sono particolarmente dannose per le donne in gravidanza e possono causare aborto spontaneo”, ha spiegato Fitzgibbons, un medico infettivo. “Pertanto, esiste una necessità medica per test rapidi, a basso costo, sul posto, in particolare in contesti con risorse limitate.”
Il semplice test di laboratorio funziona su una varietà di agenti patogeni e diversi campioni di pazienti, consentendo l’utilità clinica per un numero di malattie infettive. Inoltre, il test può essere modificato per rilevare i patogeni emergenti che rappresentano una minaccia continua per la salute umana.
“L’app consente la diagnosi e l’intervento precoci, che è particolarmente importante nel contesto dei patogeni multiresistenti per i quali le opzioni di trattamento sono molto limitate”, ha detto Fried, un medico di assistenza clinica. “Tale trattamento precoce riduce anche il rischio di insorgenza di agenti patogeni multiresistenti”.
L’app gratuita e personalizzata è stata sviluppata per il sistema operativo Android e può essere scaricata e installata dal Google Play Store. All’apertura dell’app, all’utente viene presentata un’opzione per un’esercitazione dettagliata prima dell’esecuzione dei campioni di prova.

Nessun articolo correlato