Print Friendly, PDF & Email

Siemens Healthineers presenta il suo nuovo scanner CT a sorgente singola Somatom X.cite, insieme al nuovissimo sistema di guida utente myExam Companion, basato sull’intelligenza artificiale. Il rivoluzionario e intelligente sistema di guida per l’utente guida l’utente attraverso il flusso di lavoro utilizzando domande specifiche. Questa interfaccia utente intuitiva e l’hardware più recente dello scanner lavorano tutti insieme per aprire nuove possibilità. myExam Companion utilizza i dati disponibili sul paziente, come sesso, altezza ed età, e li combina con ulteriori informazioni specifiche per il paziente raccolte ponendo domande specifiche all’utente, ad esempio sulla presenza di impianti metallici o sulla capacità dei pazienti di trattenere il loro respiro. Lo scanner quindi ottimizza i parametri di scansione di conseguenza per garantire il miglior risultato possibile. Insieme, queste innovazioni aiutano a strutturare il flusso di lavoro in modo più efficiente, appianano le differenze nell’esperienza tra gli MTRA e ottengono risultati di qualità estremamente elevata anche in situazioni diagnostiche difficili. Il primo scanner CT con myExam Companion è il nuovo Somatom X.cite, con il tubo a raggi X Vectron che in precedenza era stato utilizzato solo nello scanner CT a doppia sorgente Somatom Force. In combinazione con il suo cavalletto di 82 cm, Somatom X.cite è in grado di offrire una qualità dell’immagine senza precedenti nel segmento a sorgente singola, oltre al massimo comfort per il paziente.
“Negli ultimi due mesi abbiamo testato Somatom X.cite con la nuova piattaforma software con risultati positivi. Siamo rimasti colpiti sia dalle immagini eccellenti sia dal modo in cui il nuovo sistema di guida per l’utente ha velocizzato i flussi di lavoro. Il grande portale facilita l’esame dei pazienti gravemente malati”, commenta il professor Christoph Stippich, presidente e direttore del dipartimento di neuroradiologia, ospedale universitario di Zurigo.
“Stiamo guidando la trasformazione digitale della radiologia attraverso la costante innovazione dei nostri dispositivi. Allo stesso tempo, offriamo – ad esempio attraverso soluzioni remote – sempre più modi per i nostri partner di creare diagnostica di alta qualità. Somatom X.cite e myExam I compagni sono un grande passo per il nostro portfolio di imaging lungo questo piano nel mondo dell’assistenza intelligente agli utenti e per i Siemens Healthineers che stanno diventando leader nel supporto alle decisioni cliniche”, afferma André Hartung, Presidente Diagnostic Imaging di Siemens Healthineers.
Il nuovo sistema di guida utente intelligente consente agli utenti di sfruttare appieno il potenziale non solo del nuovo Somatom X.-, ma anche di Somatom go. piattaforma scanner, che viene già utilizzata con successo sul mercato. Ora è anche possibile condividere rapidamente e senza complicazioni i protocolli di esame stabiliti tra gli scanner. Utilizzando l’intelligenza artificiale, Siemens Healthineers ha analizzato migliaia di processi di scansione e identificato domande chiave sulle condizioni generali per ottenere risultati di scansione ottimizzati. Ciò ha portato allo sviluppo di alberi decisionali che pongono agli utenti domande pertinenti in ogni fase, guidandoli così attraverso i preparativi della scansione senza complicazioni. Anche i flussi di lavoro e i loro risultati sono più standardizzati, in quanto ciò consente di ridurre le deviazioni a livello di paziente e utente. “Gli alberi decisionali trovati in quasi tutti gli ospedali, che in precedenza sono stati precedentemente disegnati su carta a livello di singolo dipartimento e che definiscono particolari parametri di scansione per casi diversi, ora sono direttamente integrati nel software dello scanner – in altre parole, esattamente dove si trovano necessario ”, commenta il professor Hatem Alkadhi, consulente radiologo presso l’ospedale universitario di Zurigo.
L’ampio cavalletto di 82 cm e la sua piacevole illuminazione offrono un elevato livello di comfort per i pazienti. Gli MTRA possono preparare ed eseguire la scansione utilizzando compresse rimovibili collegate allo scanner mediante magneti. Ciò significa che possono rimanere a fianco dei pazienti fino a immediatamente prima della scansione e assicurarsi che siano meglio preparati. Mentre la scansione è in corso, i pazienti vengono istruiti non solo attraverso l’altoparlante su come respirare, ma anche visivamente, utilizzando un display facile da seguire. In questo modo ottengono supporto audiovisivo durante la scansione. Gli MTRA mantengono i loro pazienti in vista tramite una videocamera 2D integrata nell’alloggiamento del cavalletto. Tutto ciò aiuta il senso di benessere dei pazienti e consente loro di cooperare il più possibile durante la scansione. Una videocamera 3D opzionale raccoglie ulteriori informazioni sull’anatomia del paziente e le posiziona automaticamente nell’isocentro.

“La carenza di personale, il tempo insufficiente, lo sviluppo di standard per la diagnostica di alta qualità e il supporto decisionale e il benessere dei pazienti sono le principali sfide nel quotidiano business della radiologia”, afferma il dottor Philipp Fischer, capo della tomografia computerizzata presso Siemens Healthineers. “Con Somatom X.cite e myExam Companion, stiamo dotando i nostri clienti di strumenti unici per superare efficacemente questi ostacoli.” Il tubo a raggi x Vectron di fascia alta e il rivelatore a infinito stellare formano una combinazione di tecnologie per l’imaging clinico che è unico in questo segmento. I dati immagine così generati sono molto adatti per l’elaborazione mediante l’intelligenza artificiale, ad esempio con l’AI-Rad Companion Chest-CT di Siemens Healthineers. La tensione del tubo può essere impostata tra 70 kV e 150 kV con incrementi di 10 kV, il che consente un adattamento ancora più individuale all’anatomia del paziente.
All’inizio di novembre, Somatom X.cite ha ottenuto l’autorizzazione FDA 510 (k) e sarà commercialmente disponibile da dicembre 2019.