Print Friendly, PDF & Email

Con SOMATOM Pro.Pulse, Siemens Healthineers presenta un nuovo scanner TC a doppia sorgente, più accessibile per le strutture più piccole e rurali e per i centri diagnostici ambulatoriali. I costi del ciclo di vita sono inferiori a quelli di altri sistemi Dual Source grazie a un sistema di raffreddamento migliorato e a un consumo energetico più efficiente. Per la prima volta, quindi, questo sistema abbatte una delle principali barriere all’adozione della tecnologia Dual Source di Siemens Healthineers, ovvero il costo del ciclo di vita.

 “Con il nostro nuovo scanner TC Dual Source avanzato intendiamo mettere questa tecnologia di alta classe a disposizione di un maggior numero di pazienti. Gli esami TC eseguiti con questo sistema seguono un flusso di lavoro intelligente e intuitivo, adatto a vari livelli di esperienza. Ciò consente la standardizzazione e la riproducibilità per i medici, con conseguente risparmio di risorse umane”, ha dichiarato Philipp Fischer, responsabile della Tomografia Computerizzata di Siemens Healthineers.

“Siamo felici di poter finalmente utilizzare questa tecnologia di alto livello nella nostra struttura. Il ruolo clinico della TC si sta espandendo fino a diventare un elemento chiave nella diagnosi precoce e nella pianificazione della terapia. Pertanto, abbiamo bisogno di un sistema ad alte prestazioni che consenta di eseguire esami per un gruppo di pazienti ancora più ampio. Con SOMATOM Pro.Pulse siamo in grado di eseguire imaging cardiaco di alta qualità e in altre aree della radiologia”, ha dichiarato il dott. Quoc-Duy VO, responsabile del reparto di radiologia dell’ospedale di Morges, Svizzera. La tomografia computerizzata a doppia sorgente consente una risoluzione temporale molto elevata. L’alta risoluzione temporale e la velocità di scansione sono importanti per le scansioni TC del cuore, per limitare gli artefatti dell’immagine dovuti alla respirazione o al movimento del cuore. Ciò consente di scansionare pazienti con diverse condizioni cliniche difficili, come pazienti con frequenza cardiaca elevata o irregolare, incapacità di trattenere il respiro o di rimanere fermi, nonché con difficoltà a seguire le istruzioni del medico. L’uso di filtri di stagno consente di mantenere bassa la dose di radiazioni, pur mantenendo una qualità d’immagine ottimale, soprattutto nelle indicazioni cliniche come le scansioni del torace a bassissima dose per lo screening.

Grazie al flusso di lavoro intelligente di myExam Companion, SOMATOM Pro.Pulse semplifica notevolmente gli esami, personalizzando la scansione per ogni paziente. myExam Companion combina i dati del paziente, come sesso, altezza ed età, e raccoglie informazioni rilevanti per le scansioni TC, come la frequenza cardiaca o la capacità di trattenere il respiro. Lo scanner ottimizza quindi i parametri di scansione e personalizza un protocollo di scansione specifico per il paziente. La telecamera 3D FAST esegue automaticamente un posizionamento preciso e coerente del paziente. Entrambe le funzioni contribuiscono a ridurre il tempo che i medici dedicano alle attività di routine. Con un consumo energetico inferiore di circa il 20% rispetto alle precedenti generazioni di Dual Source, il sistema è più sostenibile e mantiene bassi i costi di gestione.