Print Friendly, PDF & Email

Senju Pharmaceutical e Novaliq annunciano di aver firmato un accordo di licenza sui diritti in Giappone per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di NOV03, il primo e unico trattamento soggetto a preiscrizione per i segni e sintomi della sindrome dell’occhio secco direttamente mirato all’evaporazione lacrimale.

“Siamo entusiasti di collaborare con Novaliq come innovatori per l’avanzata tecnologia del collirio anidro. Sulla base delle caratteristiche realmente esclusive di NOV03 e dei suoi dati clinici incomparabili, siamo fermamente convinti che fornirà enormi benefici clinici ai pazienti giapponesi”, ha dichiarato Shuhei Yoshida, presidente di Senju Pharmaceutical.

NOV03 è un innovativo trattamento senza conservanti per i segni e sintomi della sindrome dell’occhio secco. La sua esclusiva modalità d’azione è direttamente mirata all’evaporazione lacrimale e forma un monostrato a livello della superficie di contatto tra aria e liquido del film lacrimale. NOV03 ha dimostrato sicurezza ed efficacia in questa indicazione in numerosi studi adeguatamente controllati, effettuati su pazienti con anamnesi di sindrome dell’occhio secco e segni clinici di disfunzione delle ghiandole di Meibomio.

In Giappone, la diagnosi di sindrome dell’occhio secco riguarda potenzialmente oltre 5 milioni di pazienti e le attuali opzioni terapeutiche per la sindrome evaporativa dell’occhio secco o per l’occhio secco associato a segni clinici di disfunzione delle ghiandole di Meibomio sono limitate.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Senju Pharmaceutical, azienda leader nel settore oftalmico in Giappone, per portare NOV03 ai pazienti nipponici”, ha commentato il Dr. Christian Roesky, CEO di Novaliq. “NOV03 offre una modalità d’azione nuova ed esclusiva ed è convalidato dal punto di vista clinico. La sua sicurezza ed efficacia sono state dimostrate nel corso di numerosi studi in Europa, negli Stati Uniti e in Cina. Con circa 10 milioni di unità commercializzate in Europa e in Australia dal 2015, anno di lancio del prodotto, la nostra tecnologia anidra EyeSol® ha dimostrato di essere sicura e ben tollerata”.

In base ai termini di questo accordo di licenza, Novaliq potrà incassare sia anticipi, sia pagamenti in base ai risultati, in caso di raggiungimento di importanti risultati normativi e commerciali, oltre a royalty sulle vendite nette di NOV03 in Giappone.