Print Friendly, PDF & Email

Secop ha ricevuto il TOP 100 Innovator Award 2023, un premio assegnato alle aziende più innovative. Tra le tecnologie sviluppate dalla società che hanno contribuito a questo riconoscimento vi è una serie di soluzioni di refrigerazione per il settore medicale ottimizzate per la conservazione ed il trasporto e sicuro di sostanze altamente sensibili, quali ad esempio farmaci, vaccini, cellule, geni, sangue, ecc.

Il premio viene assegnato ogni anno alle aziende che hanno dimostrato un impegno nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia. Il processo di selezione scientifico e indipendente della TOP 100 valuta l’intero approccio dell’azienda all’innovazione. Il premio è stato conferito a Secop come riconoscimento nel settore della refrigerazione, per la sua filosofia, i processi ed i prodotti innovativi.

“Siamo onorati di far parte della classifica TOP 100 Innovators. Questo è il risultato della collaborazione e sinergia tra i diversi centri che abbiamo in Germania, Austria, Slovacchia e Cina”, afferma Jan Ehlers, CEO dell’azienda. “Questo riconoscimento si basa sul duro lavoro e il grande impegno dei nostri dipendenti, che con un approccio appassionato hanno saputo stimolare la nascita di idee innovative all’interno dei nostri team, convertiti poi in prodotti, soluzioni e servizi migliori per l’intero settore”.

L’innovazione in Secop non consiste esclusivamente nelle soluzioni, ma anche nell’affidabilità dei prodotti essenziali per garantire la qualità e l’utilizzo dei beni conservati. La catena del freddo medica e dei vaccini richiede lo stoccaggio e il trasporto a diversi livelli di temperatura: da +2°C a +8°C e da -20°C a -86°C. L’innovazione è fondamentale per garantire l’affidabilità delle applicazioni in diverse condizioni ambientali, e Secop ha investito in ricerca e sviluppo per garantire alla catena del freddo soluzioni robuste ed sicure.

Tra i principali prodotti recentemente sviluppati per la catena del freddo medicale troviamo l’Unità di condensazione “Ultra-Low” con la combinazione di due compressori mobili in serie. È una configurazione di sistema affidabile per ottenere temperature di congelamento ultra-low per la catena del freddo in ambito medico. Questo sistema è ottimizzato per la distribuzione dei vaccini di nuova generazione ed inoltre è stato concepito anche per il trasporto in condizioni ambientali difficili, come avviene per esempio nelle regioni tropicali.

Il sistema Solar Direct Drive è invece una nuova generazione di controlli ad alimentazione diretta con i pannelli fotovoltaici per il nuovo compressore BD Nano: la tecnologia SDD utilizza l’energia solare per azionare i sistemi di raffreddamento in aree remote non collegate alla rete. Secop, fornitore leader di soluzioni ad azionamento ad energia solare diretta, ha sviluppato una nuova generazione di controller SDD ottimizzati per la nuova gamma di compressori a corrente continua (DC) chiamata BD Nano.

La nuova gamma di compressori a velocità fissa e variabile dedicata al settore Medical: questa gamma è dedicata alle soluzioni mediche con nuovi codici e denominazioni dei compressori, caratteristiche ottimizzate, conformità VDE, CCC e UL, compatibilità e approvazione per i refrigeranti, come per esempio l’R170 e altri su richiesta. Questa gamma è ottimizzata per refrigeranti green e per alte efficienze per i bassi consumi energetici.

I nuovi vaccini a base di mRNA altamente efficaci per la lotta contro il COVID-19, l’Ebola e le CGT richiedono una temperatura di stoccaggio e di trasporto estremamente bassa per tutte le fasi della catena del freddo. Le soluzioni di Secop, adatte sia per conservazioni sia per il trasporto, rendono l’azienda un partner affidabile per quelle società leader, che sostengono lo sviluppo di una catena di approvvigionamento ULT globale.

I compressori e le soluzioni elettroniche di controllo Secop sono utilizzati in molteplici applicazioni ufficialmente certificate dall’OMS, per sostenere l’accesso ai vaccini a livello globale. Con la soluzione SDD (Solar Direct Drive), Secop è in grado di supportare la distribuzione di vaccini in regioni con una rete elettrica limitata, anche in condizioni ambientali difficili. La soluzione Secop è l’unica utilizzata nei frigoriferi per vaccini certificati dall’OMS.