Print Friendly, PDF & Email

SAS sta contribuendo a rivoluzionare l’uso dei dati degli studi clinici in modo che i nuovi farmaci possano essere consegnati ai pazienti più velocemente di prima. Dopo un’approfondita valutazione, SAS è stata scelta dall’azienda biofarmaceutica AstraZeneca per contribuire ad aumentare l’efficienza e promuovere l’automazione nella fornitura di analisi statistiche per le presentazioni cliniche e post-approvazione alle autorità di regolamentazione, tramite il software e le tecnologie proprietarie basate su cloud di SAS.

SAS supporterà la progettazione del flusso di dati clinici e dei pazienti fornendo analisi e intelligenza artificiale leader del settore, gestirà i cambiamenti dei progetti di sperimentazione in un ambiente normativo in rapida evoluzione, consentirà il riutilizzo dei dati e contribuirà ad accelerare le tempistiche di reporting e presentazione. Fornirà inoltre maggiore capacità, automazione, interoperabilità e flessibilità per inserire e analizzare fonti di dati sui pazienti diverse e nuove come parte del processo di invio.

Ciò sarà ottenuto supportando le fasi di analisi e reporting con SAS Life Science Analytics Framework e SAS Viya, una piattaforma di settore scalabile e potente basata sul cloud che consente un rapido processo decisionale indipendentemente dai volumi di dati o dalla complessità utilizzando le moderne tecnologie cloud. Ciò ha il potenziale per fornire significativi guadagni di produttività accelerando i tempi di commercializzazione e riducendo i costi IT. La partnership tra SAS e AstraZeneca consentirà ai team di tutta l’organizzazione di collaborare e aumentare l’innovazione della ricerca clinica.

Christopher J Miller, VP Biometrics di AstraZeneca, ha dichiarato: “Questa partnership con SAS supporta la trasformazione del modo in cui utilizziamo i dati clinici per supportare il nostro approccio incentrato sul paziente e concentrarci sulla consegna dei farmaci ai pazienti più velocemente che mai. Ci consentirà inoltre di introdurre nuovi modi di lavorare e di abbracciare nuove tecnologie e modelli sperimentali per accelerare il nostro portafoglio”.

Bryan Harris, Vicepresidente esecutivo e Chief Technology Officer di SAS, ha dichiarato: “Sono lieto che SAS stia rafforzando il forte rapporto che ha con AstraZeneca da molti anni partecipando a questo programma di trasformazione. Il lavoro che svolgono ha un impatto positivo sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo. “Questo è entusiasmante perché abbiamo consolidato un’ottima base tra le nostre aziende, ma riconosciamo anche che stiamo solo grattando la superficie. Prestiamo attenzione alla tecnologia e ai progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e ci impegniamo a riflettere su come la nostra tecnologia, combinata con l’esperienza e l’intuizione di AstraZeneca, possa creare nuove soluzioni mediche per i loro clienti”.

SAS Health è una nuova soluzione aziendale end-to-end per l’analisi e l’automazione dei dati che semplifica la gestione dei dati sanitari, migliora la governance dei dati e accelera le informazioni sui pazienti. Queste intuizioni analitiche consentono ai sistemi sanitari di misurare la qualità di ogni interazione con il paziente e di avere un impatto positivo sull’assistenza ai pazienti con patologie croniche complesse.

Gli operatori sanitari e i contribuenti necessitano di dati centralizzati, sicuri e ottimizzati per l’analisi. Per affrontare questa sfida, SAS Health si avvale di un modello comune di dati sanitari con mappature predefinite rispetto a standard di settore ampiamente utilizzati. Con solo una manciata di dettagli di connessione inseriti in modo sicuro, i clienti possono essere operativi e lavorare per risolvere gli aspetti più critici del miglioramento della cura dei pazienti.

Applicando la potenza dell’analisi e della piattaforma AI SAS Viya, SAS Health sblocca informazioni utili più rapidamente, facilitando al contempo la conformità agli standard e alle normative del settore.

“Avere un modello di dati coerente e comune costruito su una potente piattaforma di analisi avanzata è fondamentale per i sistemi ospedalieri e per il futuro dell’erogazione dell’assistenza sanitaria”, ha affermato Gail Stephens, Vicepresidente dell’assistenza sanitaria e delle scienze della vita presso SAS. “SAS Health offre una straordinaria opportunità per far progredire la cura e il trattamento dei pazienti attraverso una migliore efficienza nei dati e nelle strutture di analisi, che in definitiva consentiranno ai contribuenti e ai fornitori di servizi sanitari di fornire risultati migliori, più rapidamente.”

Il modello comune di dati sanitari di SAS Health su SingleStore costituirà un punto centrale per connettere diversi dati sanitari con informazioni cliniche, finanziarie e operative in modo efficiente e flessibile, riducendo i costi e semplificando l’accesso ai dati. La soluzione nativa del cloud consentirà l’acquisizione semplice e rapida di dati provenienti da diversi standard di settore, a partire da Fast Healthcare Interoperability Resources, in un formato no-code/low-code.

L’adozione globale dello standard di dati di settore FHIR, che definisce il modo in cui le informazioni sanitarie possono essere scambiate tra diversi sistemi informatici, è in crescita. Le principali società di cartelle cliniche elettroniche si stanno muovendo rapidamente per supportare FHIR e, negli Stati Uniti, i Centers for Medicare & Medicaid Services ne hanno imposto l’uso. La soluzione SAS Health è uno dei risultati del recente annuncio di SAS di impegnare 1 miliardo di dollari in soluzioni industriali basate sull’intelligenza artificiale nei prossimi tre anni. Come delineato nell’annuncio di maggio 2023, l’investimento nell’intelligenza artificiale si basa sull’attenzione decennale di SAS nel fornire soluzioni su misura alle sfide del settore nei settori bancario, governativo, assicurativo, sanitario, vendita al dettaglio, produzione, energia, telecomunicazioni/media e altro ancora.