Print Friendly, PDF & Email

Samsung Electronics ha rivelato i risultati di un’iniziativa di riabilitazione cardiaca congiunta, sviluppata in collaborazione con Kaiser Permanente, il più grande sistema sanitario integrato no profit in America. Samsung e Kaiser Permanente hanno collaborato per portare una soluzione di riabilitazione cardiaca domiciliare che sta dimostrando risultati promettenti per risultati migliori per il paziente basati su risultati e dettagli pubblicati oggi nel catalizzatore del “New England Journal of Medicine”.

I risultati del programma, riportato nell’articolo NEJM, hanno mostrato miglioramenti significativi rispetto ai tradizionali programmi di riabilitazione cardiaca. Mentre il tasso medio nazionale di riammissione ospedaliera negli Stati Uniti per queste condizioni è di circa il 10-15%, i pazienti partecipanti al programma hanno registrato un tasso di riammissione inferiore al 2%. Il programma ha raggiunto un tasso di completamento del paziente dell’87%, che è un miglioramento del 74% rispetto ai programmi di riabilitazione basati sul centro.

“Questo programma ha adottato un nuovo approccio digitale alla riabilitazione cardiaca e ha messo il controllo nelle mani dei pazienti”, ha affermato Peter Koo, Corporate SVP e capo del team dei servizi sanitari, Mobile Communications Business presso Samsung Electronics. “Ha prodotto tassi di completamento del programma più elevati rispetto ai programmi che richiedono viaggi eccessivi nell’ufficio del medico”.

Il programma Kaiser Permanente, secondo l’articolo del NEJM, ha arruolato oltre 2.300 pazienti e oltre l’80% dei partecipanti al programma ha completato il programma, rispetto a una media nazionale inferiore al 50%. Kaiser Permanente sta ora valutando l’espansione del programma oltre la California meridionale.

Il programma ha chiaramente dimostrato il potenziale dell’assistenza sanitaria digitale su vasta scala. La soluzione ha accoppiato gli smartwatch Samsung disponibili in commercio con sensori ottici integrati – Gear S3 e Galaxy Watch, con l’applicazione HeartWise di Samsung per tenere traccia della frequenza cardiaca e delle attività quotidiane di ciascun paziente. Un rapporto sulle attività dei pazienti è stato registrato direttamente nella dashboard del loro medico utilizzata per stabilire gli obiettivi di allenamento e monitorare i progressi dei pazienti.

“La nostra eredità nei dispositivi ci consente di comprendere a fondo le esigenze degli utenti e di sviluppare hardware di prim’ordine per risolverli. Ci impegniamo a fornire soluzioni complete di salute, benessere e fitness che offrano agli utenti un’esperienza più personalizzata e approfondita. Per questa iniziativa, abbiamo adottato un approccio progettuale incentrato sull’uomo e abbiamo iniziato esaminando il problema attraverso l’obiettivo dei nostri utenti, quindi abbiamo creato una soluzione digitale per soddisfare le esigenze dei nostri utenti”, ha sottolineato Koo. “Riunire le menti del benessere, dell’ingegneria e dell’esperienza dell’utente ci ha permesso di affrontare questo problema con una nuova prospettiva e di produrre una soluzione innovativa, sicura e coinvolgente incentrata sull’utente.”