Print Friendly, PDF & Email

Radiografie a domicilio e telemedicina conquistano il mercato, oltre che le case degli italiani. Emblematico il caso dell’abruzzese Rx Home che tra aprile e maggio ha raccolto oltre 86mila euro, superando il suo obiettivo iniziale di 60mila, su CrowdFundMe, unica piattaforma di Crowdinvesting quotata a Piazza Affari.  

La startup innovativa a vocazione sociale, che fa parte della scuderia del venture builder Cantieri Digitali – il cui scopo è elevare talenti e fabbriche italiane a imprese digitali – nasce con l’obiettivo di offrire un servizio di radiologia domiciliare e di telemedicina per il cittadino. E in questo momento è pronta per supportare la rete sanitaria territoriale, assistendo tutti i pazienti non affetti da Covid-19, cronici e non e per valutare il quadro polmonare nei pazienti Covid positivi. 

Rx Home, che ha sede a Pescara, sarà pienamente operativa entro la fine di maggio in Abruzzo e grazie ai fondi della campagna di Equity Crowdfunding potrà disporre di tre macchinari per radiografie e un ecografo. Inoltre, gli investimenti ottenuti sul portale CrowdFundMe hanno accelerato il piano di espansione dell’azienda che sta valutando la realizzazione di un modello di franchising, da esportare in tutte le Regioni italiane, da un lato, per dotare di macchinari e formazione i tecnici di radiologia e trasformarli in imprenditori e, dall’altro, per fornire le proprie prestazioni e apparecchiature ad aziende ospedaliere e poliambulatori che non riescono a evadere tutte le richieste dei pazienti. Un’analisi di mercato effettuata da Rx Home, rileva che, durante la pandemia da Covid-19, l’80% delle radiografie programmate in regime ordinario non verranno eseguite. La società stima quindi 28 milioni di potenziali di radiografie domiciliari all’anno in Italia. 

Rx Home, composta da un team multidisciplinare di professionisti dell’area medica e radiologica, sta sviluppando algoritmi per la gestione degli appuntamenti dei pazienti, per supportare il radiologo nella refertazione e gestire la stessa in modalità cloud, in collaborazione con Paxera Health, specializzata nel management sanitario.

Dopo un’accurata selezione dei produttori sul mercato e dei professionisti per i controlli di qualità e la certificazione delle apparecchiature, la società ha scelto di lavorare con macchinari moderni, con un basso dosaggio di radiazioni, in condizioni di sicurezza sia per il paziente che per l’operatore e con strumenti portatili che garantiscono immagini equivalenti a quelle che si acquisiscono in centri convenzionali e sono facilmente trasportabili, anche da un unico operatore.

La campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe servirà per acquistare ulteriori macchinari, espandere la presenza sul territorio nazionale, assumere nuovo personale e potenziare le attività di ricerca e sviluppo, indirizzate soprattutto sull’algoritmo per la gestione degli appuntamenti e la refertazione in modalità cloud.

Nessun articolo correlato