Print Friendly, PDF & Email

Roche e Regeneron hanno annunciato che stanno unendo le forze nella lotta contro COVID-19 per sviluppare, produrre e distribuire REGN-COV2, la combinazione di anticorpi antivirali sperimentali di Regeneron, per persone in tutto il mondo. REGN-COV2 potrebbe fornire un’opzione di trattamento tanto necessaria per le persone che già manifestano sintomi di COVID-19 e ha anche il potenziale per prevenire l’infezione nelle persone esposte al virus, rallentando così la diffusione della pandemia globale. Questa collaborazione dovrebbe aumentare la fornitura di REGN-COV2 ad almeno tre volte e mezzo la capacità attuale, con il potenziale per un’ulteriore espansione.

REGN-COV2 è attualmente in fase di studio in due studi clinici di fase 2/3 per il trattamento di COVID-19 e in uno studio di fase 3 per la prevenzione di COVID-19 nei contatti familiari di individui infetti. Se si dimostra sicuro ed efficace negli studi clinici e vengono concesse le approvazioni normative, Regeneron distribuirà e registrerà le vendite per REGN-COV2 negli Stati Uniti e Roche sarà responsabile della distribuzione al di fuori degli Stati Uniti.

“Siamo entusiasti della possibilità che un farmaco possa servire sia come trattamento per le persone infette che come protezione per le persone esposte al virus. REGN-COV2 potrebbe essere una linea di difesa fondamentale contro la pandemia COVID-19″, ha affermato Bill Anderson, amministratore delegato di Roche Pharmaceuticals. “Stiamo impegnando la nostra esperienza e capacità di produzione e la nostra rete di distribuzione globale per portare la potenziale combinazione di anticorpi di Regeneron a quante più persone possibile in tutto il mondo”.

“Regeneron ha portato avanti il ​​programma di ricerca e sviluppo REGN-COV2 a velocità record e ha lavorato instancabilmente per massimizzare la nostra capacità di produzione interna”, ha affermato Leonard S. Schleifer, Presidente e Amministratore delegato di Regeneron. “Questa importante collaborazione con Roche fornisce una vasta esperienza e competenze globali per portare REGN-COV2 a molti più pazienti negli Stati Uniti e in tutto il mondo.”

Secondo i termini dell’accordo, ogni azienda si è impegnata a dedicare ogni anno una certa capacità produttiva a REGN-COV2, ei collaboratori hanno già avviato il processo di trasferimento tecnologico. Ciascuna società sosterrà le proprie spese di distribuzione nei territori designati. I collaboratori finanzieranno ed eseguiranno congiuntamente la prevenzione di Fase 3 in corso e gli studi sulla sicurezza dei volontari sani di Fase 1, nonché ulteriori studi globali per valutare ulteriormente il potenziale di REGN-COV2 nel trattamento o nella prevenzione di COVID-19. Roche sarà la principale responsabile dell’ottenimento delle approvazioni normative al di fuori degli Stati Uniti, a seguito dell’approvazione iniziale dell’Agenzia europea per i medicinali e della conduzione di eventuali studi aggiuntivi specificamente richiesti per l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione al di fuori degli Stati Uniti.