Print Friendly, PDF & Email

tesan_page_76_foto_01_orig Si chiama CIP – DREAMING (elDeRly-friEndly Alarm handling and MonitorING), ed è un progetto sperimentale europeo per il monitoraggio domiciliare e dell’inclusione sociale dei soggetti fragili e in particolare degli anziani, che consente ai soggetti assistiti di vivere dove vogliono, grazie a strumenti tecnologici per la verifica delle condizioni di salute e di autosufficienza e un sistema organizzativo basato su di un unico Contact Center.

La Commissione Europea ha deciso infatti di dedicare alla problematica del monitoraggio domiciliare e dell’inclusione sociale dei soggetti fragili, una parte del programma europeo CIP-PSP (Programma per l’Innovazione e la Competitività – Sottoprogramma per il Supporto delle Politiche Europee). Il progetto è stato ufficialmente approvato con partenza 01/05/2008 da parte della Commissione Europea.

L’idea è quella di consentire ai soggetti assistiti di vivere nel luogo da loro indicato viene realizzata coniugando strumenti tecnologici per la verifica delle condizioni di salute e di autosufficienza e un sistema organizzativo basato su di un unico Contact Center garantito nel territorio dell’Azienda per i Servizi Sanitari 1 Triestina da Tesan-Televita nonché da da operatori assistenziali e dai medici.
DREAMING prevede la sperimentazione in sei Paesi europei (Danimarca, Estonia, Germania, Italia, Spagna e Svezia) di servizi integrati di monitoraggio a distanza di parametri vitali ed ambientali e di videoconferenza che utilizzano una piattaforma tecnologica specificamnete disegnata per le esigenze particolari di utenti anziani che durante la loro vita attiva non hanno avuto occasione di avvicinarsi alle TIC (Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni).

Nell’ambito del progetto DREAMING Tesan-Televita è responsabile per il disegno dei servizi e per la gestione del Centro di Ascolto per l’A.S.S. 1 Triestina, dove è localizzato il sito pilota italiano del progetto. Per far questo, Tesan-Televita si appoggia alla Centrale Operativa esistente a Trieste che già da anni fornisce servizi di tele-assitenza e di tele-soccorso agli anziani e già in passato ha partecipato e gestito altre sperimentazioni di questo tipo. Inoltre Tesan-Televita è il Coordinatore Europeo del Progetto e, in questo ruolo, costituirà il canale di comunicazione tra il Consorzio di cui fanno parte un totale di 14 organizzazioni provenienti da 7 paesi dell’Unione e la Commissione Europea.
L’Azienda per i Servizi Sanitari N. 1 Triestina fornisce la competenza e i servizi sanitari che sono un complemento indispensabile. Svolgerà quindi un ruolo nella scelta dei soggetti invitati a partecipare alla sperimentazione, nella selezione delle apparecchiature mediche da installare presso ciascun anziano e nella raccolta e analisi dei dati per la valutazione dell’impatto dei servizi sulla salute degli anziani che parteciperanno alla sperimentazione.
Saranno coinvolti i medici di medicina generale che rappresentano la prima linea di intervento sanitario con il supporto, all’occorrenza, degli specialisti di riferimento per le patologie geriatriche.

Il progetto ha una durata prevista di 36 mesi, 30 dei quali saranno dedicati ai trials. In un periodo così lungo si prevede che sarà possibile rilevare differenze significative tra gruppo di studio e gruppo di controllo.
Il progetto nel dettaglio prevede la sperimentazione presso 30 anziani (affetti da cardiopatia/scompenso, diabete, insufficienza respiratoria) per un periodo di 30 mesi, di cui 24 mesi nella valutazione d’impatto del monitoraggio su parametri significativi riguardo alla qualità di vita e all’uso di risorse dei servizi socio-sanitari da parte degli anziani.

(Fonte: Tesan-Televita)