Print Friendly, PDF & Email

Immagine1 #web2salute è un concorso nazionale dedicato all’utilizzo di canali digitali e interattivi per promuovere la salute. Organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Marketing sociale e comunicazione per la salute” (MKTS), è patrocinato della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), dell’Associazione Italiana “Comunicazione pubblica” e del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (COM.PASS) dell’Università di Bologna.
All’iniziativa si sono iscritti oltre 60 progetti di Aziende Sanitarie, Enti locali, mondo profit, associazioni e studenti, progetti che hanno valorizzato, con diverse modalità e approcci sperimentali, gli strumenti e le opportunità del Web 2.0 e del mobile per sostenere la diffusione di stili di vita salutari. I vincitori sono
premiati a Venezia, il 22 giugno 2012, al termine dell’incontro FIASO “Web 2.0 e salute”, che si svolge nell’ambito della manifestazione del Programma Interministeriale Guadagnare Salute, “Le sfide della promozione della salute: dalla sorveglianza agli interventi sul territorio”.

Sezione Aziende pubbliche e private, Enti e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Terzo Settore, Istituti Scolastici:
• Primo classificato: “A piedi per Bolzano” (Comune di Bolzano) Motivazione: Per l’abilità di integrare le energie e le risorse delle reti “di persone” e “virtuali”, dando continuità alle iniziative sul territorio con canali e strumenti innovativi di comunicazione, utilizzati con modalità originali e coinvolgenti.
• Secondo classificato: “Qwert: i new media per per la promozione delle life skills per i pre teenager” (Azienda ULSS 9 Treviso). Motivazione: Per la capacità di coinvolgere gli adolescenti del territorio in un ampio progetto digitale di promozione di stili di vita salutari, adottando mezzi, linguaggi e modalità relazionali tra pari coerenti con le esigenze del target individuato
• Terzo classificato: “Di testa mia” (Associazione Ditestamia Health Promoting Guys di Lucca) Motivazione: Per la freschezza e la brillantezza di un laboratorio di idee che esprime contenuti di salute con creatività e originalità.

Sezione studenti
• Primo classificato: Io #so, Io #prevengo (Giorgia Li Castri, Corso di Laurea Magistrale "Mass Media e Politica", Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli", Università di Bologna). Motivazione: Per la vision e la capacità progettuale nell’utilizzo dei social network per la promozione della salute
• Secondo classificato: I think pink (Giuseppina De Angelis, Mariateresa Pirozzi, Claudia Carta, Karina Mansilla Manrique, Martina Ferraro, Corso di studio: Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, Università di Bologna). Motivazione: Per l’intuizione, la sensibilità e l’abilità di realizzazione di un progetto multicanale dedicato alla salute della donna.
• Terzo classificato: La città è dove vivi (Licia Giglio, Corso di studio: Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, Università di Bologna). Motivazione: Per l’originalità e il ricorso alle dinamiche del web 2.0 a vantaggio dell’ambiente e del senso civico.

Una Menzione speciale è stata attribuita dalla Giuria al progetto “Chiediloqui”, presentato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale- Sapienza, Università di Roma, per il sapiente utilizzo delle potenzialità del mobile nella diffusione delle informazioni e nel dialogo con le nuove generazioni.

Il concorso intende valorizzare la promozione di stili di vita sani e sostenibili e il contrasto alle disuguaglianze di salute realizzati attraverso strumenti quali social network, mobile & App, gamification digitale. È dunque un’occasione per fare conoscere idee, approcci, strategie per coinvolgere su temi di salute un pubblico partecipe, attivo, sempre più spesso co-autore dei contenuti come quello rappresentato dai fruitori del digitale. Si propone così come “spinta propulsiva” e un evento catalizzatore per l’innovazione nel campo della promozione della salute.
A partire dal rilevante ruolo che il Programma interministeriale “Guadagnare Salute” attribuisce alla comunicazione per la salute, componente integrata degli interventi di prevenzione e strumento importante di informazione e conoscenza per le persone, il concorso premia l’impatto comunicativo e relazionale
nell’ambito della diffusione di stili di vita sani e sostenibili ottenuto anche grazie all’utilizzo di strumenti/ canali web 2.0.