Print Friendly, PDF & Email

Dopo più di due anni di progettazione, brevetti e sperimentazioni cliniche con risultati positivi, arriva sul mercato PlayCast, il primo gesso 3D su misura destinato ai centri medici riabilitativi. L’efficacia è provata e i vantaggi rispetto a un gesso tradizionale sono molteplici sia per il medico specialista Ortopedico, Fisiatra o Medico dello Sport che per il paziente.
PlayCast è leggero, lavabile e traspirante, e viene realizzato per adattarsi precisamente alla conformazione del braccio infortunato. Adatto per riprendere in fretta l’attività, pesa solo 100 grammi, cinque volte in meno di un gesso tradizionale, e permette di tenere sotto controllo il decorso e di effettuare radiografie, lavaggi, medicazioni e terapie. Il tutore è costuito infatti di una bioplastica derivata da fibre vegetali biodegradabili, quindi totalmente riciclabile, ed è traforato in modo da permettere alla pelle di traspirare, non bagnarsi e non rompersi.
Lo Scanner PlayCast, basato su tecnologie fotografiche, laser e 3D, è in grado di dar vita al migliore modello con cui realizzare il gesso su misura dell’arto: la scansione, rapida e indolore, viene effettuata in pochi secondi e il risultato viene inviato automaticamente al laboratorio PlayCast. Il processo di scansione e anteprima del modello viene seguito dal medico specialista della struttura di riferimento, attraverso l’apposita APP PlayCast di immediato e facile utilizzo, disponibile sia per tablet touchscreen Android o iOS Apple.
Il gesso puà venire realizzato in quattro diverse colorazioni, a seconda dei gusti del paziente: giallo, blu, verde elettrico e nero.
PlayCast, giovane startup di Padova, è nata nel febbraio di quest’anno dopo circa tre anni di gestazione presso l’incubatore d’impresa del Galileo Visionary DistrictStart Cube.

Nessun articolo correlato