Print Friendly, PDF & Email

Pfizer Inc. ha annunciato modifiche al suo team dirigenziale esecutivo per promuovere ulteriormente le sue aspirazioni di scoprire e sviluppare nuovi farmaci e vaccini, con particolare attenzione all’oncologia.

Chris Boshoff, entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team di Pfizer come Chief Oncology Research and Development Officer e Executive Vice President riportando al Presidente e Amministratore Delegato, Albert Bourla. Sotto la sua guida, Pfizer continuerà a investire nella sua lotta contro il cancro e il dottor Boshoff sarà l’unico punto di responsabilità per l’intera pipeline oncologica, dalla scoperta allo sviluppo clinico precoce e in fase avanzata.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Chris Boshoff nel nostro team di dirigenti esecutivi mentre lavora per accelerare la consegna della prossima generazione di scoperte sul cancro ai pazienti di tutto il mondo”, ha affermato il dott. Albert Bourla, Presidente e CEO, Pfizer Inc. “Circa 1 a 3 persone verrà diagnosticato un cancro durante la loro vita negli Stati Uniti, il che significa che quasi ogni famiglia sarà colpita da questa temuta malattia. Chris è un medico-scienziato eccezionale con la visione e l’esperienza per liberare la portata e la forza dell’ambizione di Pfizer nella ricerca sul cancro”.

In precedenza, il Dr. Boshoff ha supervisionato la ricerca clinica e le attività di sviluppo dei prodotti per il portafoglio oncologico di Pfizer, tra cui 24 farmaci antitumorali e biosimilari innovativi approvati in più di 30 indicazioni, nonché il portafoglio di farmaci innovativi per le malattie rare di Pfizer che copre quattro aree terapeutiche. Prima di assumere ruoli di leadership nell’industria biofarmaceutica, il Dott. Boshoff è stato Direttore dell’University College London Cancer Institute. Il dottor Boshoff ha conseguito la laurea in medicina presso l’Università di Pretoria in Sud Africa, un dottorato di ricerca presso l’Institute of Cancer Research di Londra e si è formato come medico oncologo presso il Royal Marsden e il Royal Free Hospitals di Londra. Oltre al suo ruolo ampliato, il dottor Boshoff sta guidando la pianificazione dell’integrazione per i farmaci e il team di Seagen.

Mikael Dolsten, attualmente Chief Scientific Officer & President, Pfizer Worldwide Research, Development and Medical, amplierà ora il suo ruolo per guidare tutte le scoperte, lo sviluppo clinico in fase iniziale e avanzata, per tutte le aree terapeutiche non oncologiche come Chief Funzionario Scientifico, Presidente, Ricerca & Sviluppo Pfizer. Oltre alla sua attuale leadership nella scoperta e nello sviluppo clinico della fase iniziale, guiderà un modello end-to-end in tutte le altre aree terapeutiche di Pfizer. Queste aree terapeutiche includono Vaccini, Infiammazioni e Immunologia, Medicina Interna e Malattie Infettive, nonché ematologia non maligna e malattie neuromuscolari rare.

A seguito di queste mosse, William Pao, Chief Development Officer e Executive Vice President lascerà Pfizer nel prossimo mese per perseguire nuove opportunità al di fuori dell’azienda. Un leader altamente capace e orientato ai risultati, William ha sempre mostrato un’elevata integrità e rigorosi standard scientifici nel suo lavoro e ha dato un contributo significativo all’organizzazione Global Product Development portando un forte processo decisionale basato sui dati che mette sempre i pazienti al centro centro.

A marzo, Pfizer ha annunciato la sua proposta di acquisizione di Seagen e, previa ricezione di tutte le necessarie approvazioni normative, l’intenzione è di riunire entrambe le organizzazioni per creare un’azienda leader nella battaglia contro il cancro. Pfizer ritiene che i cambiamenti annunciati oggi andranno a vantaggio dell’azienda nella sua attuale struttura autonoma e si allineano anche con la visione di Pfizer per le organizzazioni potenzialmente combinate. Pfizer crede fermamente che la transazione sia a favore del paziente, della concorrenza e dell’innovazione nella battaglia per sconfiggere il cancro. Le due società continuano a operare in modo indipendente fino al momento della chiusura, prevista per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.