Print Friendly, PDF & Email

Innovation Sprint sta collaborando con la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCCS di Roma, Italia, co-sponsor della sperimentazione clinica “APACHE: Advanced Patient Monitoring and A.I. ha supportato la valutazione dei risultati nel cancro della cervice uterina utilizzando le tecnologie dell’Internet delle cose”, coinvolgendo sia il centro di radioterapia avanzata Gemelli che il reparto di ginecologia.

L’obiettivo principale di questo studio di 24 mesi è valutare se il monitoraggio dei pazienti oncologici durante le terapie antitumorali multimodali possa rappresentare un passo significativo verso una valutazione completa e affidabile della qualità della vita, la prevenzione della tossicità prima della sua comparsa clinica e la previsione dei risultati del trattamento.

Innovation Sprint ha implementato la sua soluzione eClinical Healthentia in APACHE, per consentire una raccolta ePRO / eCOA continua dei risultati riportati e la valutazione dell’attività fisica, emotiva e dello stato di vita dei pazienti sottoposti a terapia antitumorale. Poiché gli obiettivi secondari sono confrontare i risultati riportati dai pazienti con le corrispondenti cartelle cliniche sulla tossicità precoce e tardiva, le attività strumentali della vita quotidiana e i livelli di stress / coping ed essere in grado di profilare i pazienti in base ai loro punteggi e attività. Più specificamente, il progetto valuta la qualità della vita dei pazienti utilizzando tecnologie di monitoraggio portatili durante le terapie oncologiche multimodali per il cancro cervicale, aprendo la strada allo sviluppo di nuovi paradigmi di medicina personalizzata per l’oncologia ginecologica e radiologica. Tutto ciò verrà fatto attraverso modelli di formazione che utilizzano soluzioni di IA avanzate e Machine Learning sui dati riportati e monitorati dai pazienti creando biomarcatori compositi dello stile di vita.

Allo stesso tempo, Innovation Sprint ha raccolto fondi da Innoviris in Belgio per convalidare lo sviluppo del componente Healthentia AI per la scoperta di biomarcatori compositi dello stile di vita che possono essere utilizzati per associare determinati fenotipi di pazienti con risultati clinici. Il progetto finanziato “Deep Learning of Patients” sarà convalidato nella sperimentazione clinica APACHE, dove Healthentia verrà utilizzato per monitorare i pazienti con cancro cervicale per mezzo di un nuovo biomarcatore composito definito da RWD da Innovation Sprint. L’uso di questo nuovo biomarcatore consentirà ai ricercatori di prevedere lo stato della malattia e gli esiti clinici associati, mentre Innovation Sprint afferma che questo è il primo passo verso la fornitura di servizi terapeutici digitali (DTx), elaborando i dati del mondo reale per offrire interventi personalizzati di elevata efficacia in un rigoroso quadro clinico.

Healthentia è un dispositivo medico di classe I con un marchio CE che facilita l’ottimizzazione della sperimentazione clinica, accelerando i processi di sperimentazione, riducendo il tasso di fallimento e convalidando l’efficacia di farmaci/interventi utilizzando le informazioni sui dati del mondo reale. Oltre alle funzionalità avanzate ePRO ed eCOA, Healthentia sta utilizzando la meccanica dell’intelligenza artificiale per scoprire automaticamente i parametri del suo nuovo biomarcatore composito lifestyle, offrendo così servizi intelligenti, ambiente di prova in silico e servizi DTx. Il biomarcatore composito definito stile di vita e la sua relazione con DTx è in fase di deposito di brevetto. Per ulteriori informazioni, visitare https://healthentia.com o contattare info@healthentia.com

“Riteniamo che questa collaborazione rafforzerà i progressi di soluzioni innovative per la ginecologia e l’oncologia delle radiazioni”, hanno affermato il Prof. Giovanni Scambia e il Prof. Vincenzo Valentini.