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Oracle sta introducendo nuove funzionalità specifiche per il settore sanitario in Oracle Fusion Cloud Applications Suite per aiutare le organizzazioni sanitarie ad aumentare la visibilità finanziaria, costruire catene di fornitura più resilienti e migliorare l’assistenza ai pazienti. Le nuove funzionalità consentiranno alle organizzazioni sanitarie di aumentare la produttività, ridurre i costi, abbracciare nuovi modelli di business, migliorare il processo decisionale e soddisfare meglio le esigenze dei pazienti.

La domanda imprevedibile e gli elevati costi amministrativi hanno messo a dura prova il settore sanitario. Dalla gestione delle risorse e delle carenze di approvvigionamento all’adattamento ai mutevoli requisiti finanziari della cura dei pazienti, il settore si trova ad affrontare più sfide che mai in un momento in cui la necessità di un’assistenza sanitaria efficiente e accessibile sta diventando sempre più critica. Per avere successo in questo clima mutevole, le organizzazioni sanitarie hanno bisogno di maggiore visibilità e collaborazione nell’intero sistema di consegna, dai fornitori e pagatori fino alla fattura finale al paziente.

Per aiutare le organizzazioni sanitarie a migliorare l’assistenza ai pazienti, Oracle sta aggiungendo nuove funzionalità specifiche per il settore sanitario a Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning, Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management e Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing. Le nuove funzionalità consentono alle organizzazioni sanitarie di consolidare sistemi disconnessi e automatizzare i processi critici, fornendo al contempo la flessibilità necessaria per supportare nuovi modelli di erogazione che vanno dalla telemedicina all’assistenza domiciliare e comunitaria.

Le nuove funzionalità specifiche per il settore sanitario aiutano le organizzazioni sanitarie a mantenere visibilità e controllo continui sulle prestazioni finanziarie in un ambiente con un mix complesso di prodotti e servizi medici in numerose sedi e unità aziendali. Le funzionalità di consolidamento finanziario e reporting leader del settore in Oracle Cloud EPM consentono ai clienti di sfruttare l’intelligenza artificiale e l’automazione per migliorare la governance, semplificare la riorganizzazione e le acquisizioni aziendali e migliorare la pianificazione e il processo decisionale.

Aiuta inoltre le organizzazioni sanitarie a ridurre il costo delle forniture mediche e a migliorare l’efficienza degli ordini. I nuovi miglioramenti specifici del settore sanitario a Oracle Cloud ERP includono integrazioni di contratti e prezzi con funzionalità di acquisto di gruppo che aiutano le organizzazioni sanitarie a ridurre i costi e i rischi.

Non solo. Aiuta anche le organizzazioni sanitarie a migliorare la disponibilità di forniture mediche per far fronte ai picchi di domanda. I nuovi aggiornamenti specifici per il settore sanitario di Oracle Cloud SCM consentono ai clienti di prevedere meglio la domanda e indirizzare le forniture dove e quando sono più necessarie. Inoltre, le funzionalità di gestione dei richiami specifici del settore sanitario aiutano i clienti a tenere traccia dell’inventario e a effettuare richiami di prodotti medici in modo rapido ed efficiente per contribuire a migliorare la sicurezza e ridurre i rischi.

“Poiché il panorama sanitario pone una crescente enfasi sull’assistenza proattiva ai pazienti, una maggiore integrazione e collaborazione nell’intero ecosistema è fondamentale per rendere l’assistenza sanitaria più efficiente, accessibile ed equa”, ha affermato Steve Miranda, vicepresidente esecutivo per lo sviluppo delle applicazioni, Oracle. “Le nuove funzionalità aggiunte a Oracle Fusion Applications Suite aiuteranno le organizzazioni sanitarie ad adottare nuovi modelli di business, ad abbracciare una rapida innovazione, a costruire catene di fornitura agili e sostenibili e a soddisfare meglio le esigenze dei pazienti, ora e in futuro”.

Oracle Fusion Applications Suite consente alle organizzazioni di sfruttare i vantaggi del cloud per abbattere i silos organizzativi, standardizzare i processi e gestire i dati finanziari, delle risorse umane, della supply chain e dell’esperienza del cliente su un’unica piattaforma cloud integrata. Con cicli di aggiornamento trimestrali, i clienti possono accedere a innovazioni continue man mano che nuove funzionalità vengono aggiunte regolarmente.

Sempre Oracle ha anche Oracle annunciato nuovi servizi di intelligenza artificiale generativa per le organizzazioni sanitarie. Integrato con le soluzioni di cartella clinica elettronica di Oracle, il nuovo Oracle Clinical Digital Assistant consente ai fornitori di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa insieme ai comandi vocali per ridurre il lavoro manuale in modo da poter concentrare maggiore attenzione sulla cura del paziente. Inoltre, consente ai pazienti di intraprendere facilmente azioni self-service come la pianificazione di appuntamenti o il controllo delle informazioni cliniche a loro piacimento utilizzando semplici comandi vocali.

Sebbene le cartelle cliniche elettroniche abbiano contribuito a ridurre gli errori e migliorare la continuità delle cure, i pazienti spesso si sentono disconnessi, inascoltati e insoddisfatti quando un fornitore trascorre la maggior parte dell’appuntamento fissando uno schermo. Oracle Clinical Digital Assistant generativo, basato sull’intelligenza artificiale, allevia questo problema per consentire ai medici di prestare la massima attenzione ai pazienti, semplificando notevolmente le attività amministrative. L’assistente multimodale vocale e su schermo partecipa all’appuntamento utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per automatizzare la presa di appunti e proporre azioni successive sensibili al contesto, come ordinare farmaci o programmare laboratori e appuntamenti di follow-up.

Oracle Clinical Digital Assistant risponde anche ai comandi vocali conversazionali dei fornitori che possono porre domande come “mostrami gli ultimi risultati della risonanza magnetica del paziente” per cercare elementi della cartella clinica elettronica di un paziente durante un appuntamento. Le informazioni e le immagini vengono quindi fornite in un ordine pertinente che aiuta il medico a comprendere meglio il percorso terapeutico appropriato senza richiedere un’interazione multimenu e multifase con l’EHR. La nuova soluzione sarà disponibile nei prossimi 12 mesi.

“L’EHR dovrebbe essere il miglior alleato di un fornitore nel fornire cure coinvolgenti e personalizzate ai pazienti che serve”, ha affermato Suhas Uliyar, vicepresidente senior della gestione dei prodotti, Oracle Health. “Portando un’intelligenza artificiale generativa completa e funzionalità voice-first alle nostre piattaforme EHR, non solo aiutiamo i fornitori a ridurre il lavoro banale che porta al burnout, ma stiamo anche consentendo loro di creare migliori interazioni con i pazienti che stabiliscono fiducia, costruiscono lealtà e fornire risultati migliori”.

Oracle Clinical Digital Assistant è basato sulla comprovata piattaforma Oracle Digital Assistant che viene già utilizzata oggi per eseguire attività critiche per migliaia di organizzazioni in diversi settori.

Le nuove funzionalità di Oracle Digital Assistant Platform consentono inoltre ai pazienti di assumere un maggiore controllo sulla propria assistenza sanitaria. I pazienti possono intraprendere azioni self-service che vanno dall’uso dei comandi vocali per fissare un appuntamento o pagare una fattura fino a ottenere risposte creative basate sull’intelligenza artificiale a domande come “cosa succede durante una colonscopia?”

I fornitori possono anche fornire informazioni utili ai pazienti tramite chat web incorporata nel loro portale paziente sicuro, ad esempio un promemoria per portare i risultati di laboratorio richiesti a una visita imminente. Con queste interazioni, gli operatori sanitari possono favorire la fidelizzazione dei pazienti con un migliore coinvolgimento, riducendo al tempo stesso in modo significativo la perdita di entrate evitando problemi comuni, come gli appuntamenti mancati. Queste funzionalità sono disponibili oggi.