Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato i risultati di recenti studi clinici che hanno valutato l’app mobile MyCareLink Heart e il sistema di stimolazione transcatetere Micra, prodotti che forniscono l’assistenza necessaria ai pazienti e una gestione ottimale dei loro sintomi – riducendo al contempo potenziale esposizione tra pazienti e loro clinici. Durante l’attuale pandemia di COVID-19, le procedure e le terapie che riducono l’esposizione ad altre persone sono importanti perché riducono anche il potenziale di diffusione del virus. I risultati sono stati presentati alle sessioni scientifiche annuali della Heart Rhythm Society, tenute praticamente per la prima volta.

I risultati dello studio di valutazione BlueSync hanno dimostrato che i pazienti che hanno utilizzato l’app mobile Medtronic MyCareLink Heart, un’applicazione di monitoraggio remoto sul telefono o sul tablet di un paziente, avevano maggiori probabilità di aderire al programma di monitoraggio remoto del pacemaker rispetto ai pazienti che usavano il comodino tradizionale monitor.

Lo studio ha rilevato che i pazienti che utilizzano la tecnologia MCLH hanno completato con successo il 94,6% delle trasmissioni programmate, che era superiore a tutti e tre i gruppi di controllo del monitor da comodino Medtronic.

Una maggiore aderenza del paziente alle trasmissioni programmate del monitoraggio remoto suggerisce che i pazienti che utilizzano l’app MCLH hanno maggiori probabilità di beneficiare del monitoraggio remoto rispetto a quelli con scarsa o nessuna aderenza al monitoraggio remoto.

Numerosi studi pubblicati e sottoposti a revisione paritaria hanno dimostrato i vantaggi del monitoraggio remoto; è stato dimostrato che: fornire un rilevamento e una valutazione anticipati degli eventi clinici e relativi al dispositivo dei pazienti 1-4; ridurre le visite cliniche di persona senza modificare la sicurezza dei pazienti 5-8; migliorare la qualità della vita dei pazienti 9-11 ed essere associato a una migliore sopravvivenza a lungo termine del paziente 12-14.

Nel 2002 Medtronic ha introdotto il primo sistema di monitoraggio cardiaco remoto al mondo ed è stato accolto da due milioni di pazienti in tutto il mondo. Poiché il monitoraggio remoto aiuta a limitare il contatto di persona tra pazienti, operatori sanitari e medici, potenzialmente riduce l’esposizione a batteri e virus, incluso il virus che causa COVID-19.

“Il monitoraggio remoto della salute cardiaca è associato a migliori risultati per i pazienti e svolge un ruolo importante nella cura dei pazienti durante la pandemia di COVID-19 poiché le visite cliniche di persona sono limitate”, ha affermato Rob Kowal, direttore medico della divisione Cardiac Rhythm and Heart Failure, che fa parte del gruppo Cardiac and Vascular Group di Medtronic. “Questi risultati sono molto promettenti per questa tecnologia unica nel suo genere, suggerendo che i pazienti che utilizzano questo approccio basato su app hanno maggiori probabilità di trasmettere con successo gli importanti dati dei dispositivi cardiaci remoti di cui i medici hanno bisogno per gestire i loro pazienti.”

I risultati dello studio Micra Coverage with Evidence Development hanno mostrato che i pazienti impiantati con un TPS Micra hanno avuto una riduzione del 66% delle complicanze croniche a sei mesi rispetto ai pazienti che hanno ricevuto un pacemaker VVI transvenoso tradizionale. Questi risultati forniscono la prima visione dell’efficacia comparativa nel mondo reale di Micra TPS nella popolazione Medicare e rappresentano la più grande valutazione dei pacemaker senza piombo fino ad oggi.

“Questi risultati mostrano che la minore probabilità di complicanze di Micra nei precedenti studi clinici viene mantenuta nella pratica del mondo reale”, ha dichiarato Jonathan P. Piccini, professore associato di medicina e direttore dell’elettrofisiologia cardiaca presso il Duke University Medical Center.

Approvata dalla FDA nel 2016, la Micra TPS è la prima e unica opzione pacemaker senza piombo disponibile a livello globale. Micra non necessita di elettrocateteri o di una “tasca” chirurgica sotto la pelle, quindi vengono eliminate potenziali fonti di complicanze legate a elettrocateteri e tasche – che possono ridurre le visite in ufficio o in ospedale, una considerazione importante durante questa pandemia.