Print Friendly, PDF & Email

E’ stata costituita a Torino EVIta, la società italiana di Vescicole Extracelulari. Sull’onda del crescente interesse per le vescicole extracellulari in diversi ambiti della scienza, non ultimo lo studio dei tumori umani, EVIta promuoverà la ricerca di base, clinica e traslazionale promuovendo iniziative e interazioni tra i ricercatori nel campo degli exosomi e delle microvescicole

L’Istituto Oncologico del Mediterraneo, che da diversi anni ha sviluppato una specifica linea di ricerca sugli exosomi nelle malattie oncologiche, ha contribuito attivamente alla nascita della società scientifica supportandone l’attività sin dalla prime fasi e contribuendo alla stesura dello statuto societario. Il dott. Stefano Forte, direttore Scientifico di IOM Ricerca, in qualità di socio fondatore di EVIta, rappresenterà l’istituto Oncologico per tutti gli aspetti scientifici, clinici e applicativi con l’obiettivo di potenziare la ricerca di IOM attraverso l’instaurarsi di nuove, importanti sinergie. Questo evento si inserisce nel contesto della nuova programmazione scientifica dello IOM, dove lo studio delle vescicole extracellulari, per applicazioni di diagnostica avanzata e per quelle relative allo sviluppo di nuove terapie antitumorali, rappresenta un punto centrale degli sforzi dell’equipe di ricerca.
EVIta, che ha sede presso il centro di biotecnologia molecolare dell’Università di Torino, è adesso una realtà vivace e attiva che si avvia verso il primo convegno nazionale che si terrà nel 2019.

Nessun articolo correlato