Metagenics promuove la prevenzione al tumore al seno e sostiene Komen Italia
Metagenics è da sempre impegnata per aiutare le persone a vivere una vita più sana e felice, un impegno confermato anche dalla certificazione B Corp ottenuta lo scorso anno. Il benessere dipende da diversi fattori, come lo stile di vita, l’alimentazione e l’ambiente.
“La prevenzione gioca un ruolo fondamentale per la salute e, di conseguenza, la tranquillità di tutti noi: questo è il motivo per cui abbiamo deciso di sostenere Komen Italia, organizzazione basata sul volontariato nata più di 20 anni fa con l’obiettivo di portare avanti la lotta contro il tumore del seno su tutto il territorio nazionale” dichiara Evy Van Eenoo, Direttore Marketing Italia di Metagenics. E continua: “Vogliamo dare il nostro supporto a creare awareness per l’organizzazione e i suoi progetti. Tra i diversi progetti ideati dall’associazione, abbiamo deciso di sostenere più specificatamente la Carovana della Prevenzione con il nostro prodotto CistiDyn, integratore che sostiene la salute dei reni, della vescica e delle vie urinarie con una protezione a 360°. Si tratta di inconvenientiche riguardano prevalentementeil sesso femminile e quindi particolarmente vicino al target cui si riferisce Komen Italia con i suoi progetti.Desideriamo, con questa partnership, poter portare un aiuto concreto a tutte le donne. Perché come azienda essere un punto di riferimento nella salute della donna significa non soltanto offrire soluzioni di elevata qualità, ma significa anche esserci dove conta davvero. Crediamo fortemente che insieme possiamo fare la differenza.”
La Carovana della Prevenzione è il Programma Itinerante di Komen Italia che da 15 anni si svolge in collaborazione della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e ad altri presidi sanitari, per offrire gratuitamente esami diagnostici a donne che vivono condizioni di fragilità sociale ed economica e in luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà. In particolare, le 6 unità mobili ad alta tecnologia della Carovana mettono a disposizione esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero a donne che per età o altri criteri non rientrano nei programmi di screening del Servizio Sanitario Nazionale, consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria per altre patologie femminili attualmente non coperte da programmi di screening del Servizio Sanitario Nazionale, laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione per incoraggiare l’adozione di stili di vita sani.
La Carovana della Prevenzione ha registrato, in questi anni di attività, numeri importanti e raggiunto molti risultati. “Il progetto, grazie alla partecipazione delle principali Istituzioni cliniche territoriali, di un team di circa 150 medici e paramedici e di numerose aziende, ha permesso di svolgere oltre 700 giornate di promozione della salute femminile portando opportunità di tutela della salute ad oltre 180.000 donne in 17 regioni italiane. Un altro grande traguardo raggiunto nel 2022 è stata la collaborazione con la Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli-Gemelli Isola, in occasione della quale è stata realizzata una giornata di sensibilizzazione e prevenzione che ha dato la possibilità a 100 donne, indicate dalla Comunità di S. Egidio di Roma, di eseguire gratuitamente esami di diagnosi precoce dei tumori del seno nell’unità mobile allestita con strumenti tecnologici di ultima generazione” dichiara Silvia Giammarresi, Responsabile Raccolta Fondi Aziende di Komen Italia.
La prevenzione è davvero molto importante: le azioni di sensibilizzazione sono numerose e vedono diverse realtà in campo, ma i numeri sono ancora molto elevati. “In Italia sono 56.000 le donne che ogni anno vengono colpite dal tumore del seno, un numero ancora troppo alto e notevolmente aggravato dai ritardi causati dalla pandemia da Covid-19. La prevenzione è lo strumento principale per tutelare la salute femminile e consentire di intercettare per tempo un tumore, garantendo oltre il 90% di probabilità di guarigione, che in caso di diagnosi tardive scendono invece fino al 30% e comportano percorsi terapeutici più faticosi. Per questo motivo, promuovere la prevenzione a tutto campo è un obiettivo prioritario a cui Komen Italia si dedica con grande impegno da oltre 20 anni e lo fa attraverso la realizzazione di iniziative di promozione della salute e del benessere psicologico, consulenze specialistiche, esami diagnostici, lezioni pratiche e momenti educativi, incoraggiando uno stile di vita sano nel rispetto delle norme di prevenzione primaria e secondaria, dell’attività fisica e sportiva e di una corretta alimentazione” conclude Giammarresi.