Print Friendly, PDF & Email

ATBEDPC2A Exposanità 2010 Lutech S.p.A. mette in mostra il suo nuovo sistema atbed al servizio del paziente e degli addetti sanitari.

atbed è una soluzione dotata di un sistema informativo multifunzione che posizionato presso il letto di ogni paziente in regime di ricovero ordinario offre servizi di intrattenimento e consente la gestione del dato clinico. atbed nasce sul modello del grande progetto d’oltremanica “Patient Power Project” introdotto nel Regno Unito da NHS, l’agenzia nazionale inglese per la sanità. In Gran Bretagna e Stati Uniti sono ormai milioni i letti informatizzati e la novità si sta velocemente diffondendo anche in Francia, Spagna, Austria e Germania.

Il monitor di atbed, dotato di tecnologia touchscreen e di un’interfaccia intuitiva, è collegato al letto per mezzo di una staffa pieghevole che consente al paziente di avvicinare o allontanare lo schermo a suo piacimento, è impermeabile, lavabile e costruito con materiali antimicrobici.

Per non disturbare i degenti presenti nella stessa stanza, basta indossate le cuffie e premere leggermente sul monitor per scegliere il servizio di intrattenimento desiderato: guardare la televisione, navigare in Internet attraverso una tastiera virtuale, giocare ai videogame, ascoltare la radio o gli audiolibri o telefonare.
Attraverso un canale tematico gratuito, l’azienda ospedaliera può avvalersi di atbed per diffondere al paziente informazioni di pubblica utilità, come i servizi dell’ospedale, gli orari dei pasti, quelli di visita o, ancora, delle funzioni religiose.

Verso il personale ospedaliero la soluzione nasce con lo scopo di incrementare l’efficienza in corsia. Medici e infermieri, con il nuovo sistema di Lutech, possono, infatti, accedere alla cartella clinica, ai dati di laboratorio e alle immagini diagnostiche direttamente al letto del paziente. Inoltre, per consentire al medico una panoramica più completa della storia sanitaria del degente, atbed è in grado di leggere i dati contenuti nelle tessere socio sanitarie, come la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia. Grazie, poi, a una webcam integrata è possibile utilizzare atbed anche per il servizio di videosorveglianza al paziente.

La soluzione di Lutech sfrutta la rete Lan Ethernet per la condivisione delle informazioni e le comunicazioni ed è compatibile con ambienti Linux e, da quest’anno, anche con la piattaforma Microsoft, per supportare le diverse esigenze dei sistemi informativi ospedalieri. Il terminale di atbed è un monitor multifunzionale basato su tecnologia touch screen fanless cablato e montato su una staffa snodata a muro o a soffitto. I servizi di intrattenimento possono essere gratuiti o erogati tramite tessera prepagata. Il personale sanitario può anche utilizzare una tastiera portatile connessa con atbed attraverso tecnologia Bluethooth. Il sistema può anche essere dotato di tecnologia RFID per la gestione del paziente e dei farmaci.

L’Azienda Ospedaliera di Crema ha collaborato allo sviluppo del progetto a partire dal 2007 con un installazione iniziale di 380 postazioni atbed e successivamente con altre 60 postazioni implementate presso il distaccamento dell’Ospedale di Rivolta e si sta apprestando a integrare applicazioni cliniche per la gestione della Cartella Clinica e per la diagnostica attraverso immagini in collegamento con il sistema RIS PACS.

Nessun articolo correlato