Print Friendly, PDF & Email

L’Institut Curie annuncia il lancio dell’azienda biotech Honing Biosciences. Proprietaria di un’esclusiva piattaforma tecnologica per lo sviluppo di soluzioni di ottimizzazione dell’efficacia e sicurezza delle terapie cellulari nella lotta ai tumori e alle malattie croniche, Honing Biosciences inizialmente si concentrerà sull’area strategica dell’immunoterapia oncologica, in particolare sulle cellule CAR-T.
Con il finanziamento della startup, l’Institut Curie sottolinea la fiducia riposta nella crescita di Honing Biosciences e concretizza la propria nuova politica di trasferimento tecnologico avviata nel 2017.
La tecnologia molecolare di CellTune consente lo sviluppo di una nuova classe di terapie cellulari controllando la distribuzione dinamica delle proteine ​​in” medicamento cellulare”. Possiamo regolare l’espressione delle proteine ​​sulla superficie cellulare o la secrezione di enzimi, citochine e anticorpi, per adattare la consegna delle proteine ​​terapeutiche alle evoluzioni cliniche dei pazienti”, afferma Franck Perez, co-fondatore di Honing Biosciences e CNRS Research Director presso l’Institut Curie.
Le cellule CAR-T mostrano efficacia terapeutica nei tumori del sangue, ma possono anche essere tossiche. Nei tumori solidi, non c’è ancora un risultato conclusivo. La tecnologia di Honing Biosciences consente di considerare lo sviluppo di approcci efficaci, sicuri ed economici “afferma Sebastian Amigorena, consulente scientifico di Honing Biosciences e direttore del Centro di immunoterapia contro il cancro dell’Institut Curie.
“La tecnologia di controllo del trasporto delle proteine ​​proprietarie delle bioscienze deve attrarre partner nel settore della terapia cellulare, un mercato altamente dinamico che è in continua crescita da diversi anni. Questo è un esempio emblematico di ricerca fondamentale che alla fine andrà a vantaggio dei pazienti trattati presso l’Istituto attraverso lo sviluppo di una start-up e rivelerà le dinamiche imprenditoriali dell’istituto”, afferma Amaury Martin, direttore del Dipartimento di trasferimento tecnologico e partenariati dell’Institut Curie e direttore di il Carnie Institute Curie Cancer.
“La terapia cellulare è uno dei principali progressi degli ultimi anni nella ricerca e in particolare nella lotta contro il cancro. Questo è un mercato in rapida evoluzione e stiamo assistendo a un grande interesse per la nostra tecnologia proprietaria da parte dell’industria e degli investitori. Identificheremo rapidamente i futuri partner di Honing Biosciences”, conclude Abdelkader Bousabaa, co-fondatore e CEO di Honing Biosciences.