Print Friendly, PDF & Email

Una nuova donazione che impreziosisce il moderno parco tecnologico dell’Ospedale dell’ASL di Biella. È stato presentato ufficialmente il nuovo Arco a C per la Radiologia Interventistica donato dall’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella. Da sempre al fianco del Nuovo Ospedale fin dalla sua apertura, l’Associazione onlus ha voluto puntare in questa occasione su una strumentazione – del valore di circa 150.000 euro – che valorizza l’approccio mini invasivo offrendo ai cittadini che ne usufruiranno la possibilità di effettuare procedure diagnostiche estremamente precise e accurate, ma senza tagli e incisioni.
La Radiologia Interventistica abbraccia quelle procedure diagnostiche e terapeutiche effettuate attraverso la guida e il controllo radiologico. Diversi gli ambiti di trattamento e le specialità mediche coinvolte nell’utilizzo dell’Arco a C: Chirurgia Vascolare, Ginecologia, Oncologia, Neurologia e Terapia del dolore.
Nel corso della cerimonia di presentazione il dottor Stefano Debernardi, Direttore della Radiologia e il dottor Marco Melotti, Responsabile Ambulatorio di Terapia antalgica, hanno illustrato in dettaglio le potenzialità e i benefici per i pazienti. Non solo l’utilizzo della migliore dose di radiazione possibile, ma anche la possibilità di agire laddove vi sono pazienti molto anziani che non possono sottoporsi a un intervento chirurgico invasivo. Anche il trattamento di dolori cronici – come quelli tipici della zona lombare – diventa dunque più mirato. Inoltre la presenza di un interfaccia utente “touch screen” consente di ingrandire l’immagine e osservare con nitidezza l’area da trattare, come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.

Nessun articolo correlato