Print Friendly, PDF & Email

La valvola MITRIS RESILIA di Edwards Lifesciences ha ricevuto il marchio CE; si tratta di una protesi progettata per la sostituzione della valvola mitrale del cuore, realizzata con un tessuto pericardico bovino innovativo, che riduce l’accumulo di calcio sulla valvola. Questa tecnologia preserva e protegge il tessuto, consentendo alla valvola di durare potenzialmente più a lungo rispetto alle valvole bioprotesiche tradizionali*.
La valvola ha un anello di sutura a forma di sella che imita la forma asimmetrica della valvola mitrale, presenta una struttura in nitinolo, ispirata al design della valvola PERIMOUNT di Edwards, che le permette di ripiegarsi verso l’interno durante l’impianto. La valvola è visibile in fluoroscopia, il che facilita possibili futuri interventi transcatetere per i pazienti.
I dati recenti dello studio COMMENCE sul tessuto RESILIA sulla valvola aortica hanno riportato risultati incoraggianti a sette anni, con bassi tassi di deterioramento strutturale della valvola (99,3 per cento di assenza di deterioramento strutturale della valvola), gradienti clinicamente stabili e assenza di reintervento. In aggiunta, lo studio COMMENCE sulla valvola mitrale ha dimostrato un’emodinamica clinicamente stabile e l’assenza di deterioramento strutturale della valvola a 5 anni.
Oltre alle sue proprietà anti-calcificazione, il tessuto RESILIA consente di conservare le valvole in condizioni di confezionamento a secco anziché immerse in un liquido di conservazione, facilitandone l’uso.
«La patologia della valvola mitrale è molto diffusa ed è vissuta in modo molto soggettivo dai pazienti. Per chi necessita di una sostituzione, la valvola MITRIS RESILIA rappresenta l’innovazione più all’avanguardia, infatti, è progettata per imitare la valvola nativa ispirandosi alla valvola pericardica PERIMOUNT – afferma Pierluigi Stefano, Direttore Cardiochirurgia, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze – Inoltre, la durata della valvola sta diventando un fattore sempre più importante, risulta quindi fondamentale segnalare che la tecnologia incorporata nel tessuto RESILIA garantisce integrità e permetterebbe alla valvola di durare potenzialmente più a lungo. È stato incoraggiante vedere gli ottimi risultati clinici e gli eccellenti dati di durata dei dati a sette anni dello studio COMMENCE sull’aorta con la valvola INSPIRIS RESILIA che utilizza la stessa tecnologia».
La valvola MITRIS RESILIA ha ricevuto l’approvazione della FDA nel 2022 negli Stati Uniti. L’introduzione di questa valvola nel portafoglio dimostra il continuo investimento di Edwards nell’innovazione a beneficio dei pazienti e della loro qualità di vita.
«Edwards Lifesciences è impegnata a rispondere alle esigenze dei pazienti affetti da cardiopatie strutturali – afferma Luigi Mazzei, General Manager di Edwards Lifesciences Italia – La tecnologia del tessuto RESILIA è stata progettata per avere una maggiore durata, per migliorare la qualità della vita dei pazienti e per alleggerire il carico dei sistemi sanitari».