Print Friendly, PDF & Email

Abbott ha annunciato che la Food and Drug Administration statunitense ha approvato il suo sistema di stimolazione del midollo spinale Proclaim XR per il trattamento della neuropatia periferica diabetica dolorosa, una complicanza debilitante del diabete. Il sistema Proclaim XR SCS può fornire sollievo ai pazienti DPN che necessitano di alternative agli approcci terapeutici tradizionali, come i farmaci per via orale. Le persone che ricevono la terapia dal sistema Proclaim XR SCS potranno anche utilizzare la NeuroSphere Virtual Clinic di Abbott, un’app di assistenza connessa che consente alle persone di comunicare con un medico e ricevere gli aggiustamenti del trattamento da remoto.

Circa 34,2 milioni di americani, ovvero il 10,5% della popolazione degli Stati Uniti, hanno il diabete. La neuropatia diabetica, una delle complicanze del diabete, è un tipo di danno che si osserva prevalentemente nei nervi che arrivano ai piedi. Nel corso della loro vita, circa il 50% gli adulti con diabete svilupperanno neuropatia periferica, che può includere sintomi come dolore e intorpidimento alle gambe, ai piedi e alle mani.

Attualmente, non esistono trattamenti che modifichino la malattia per la DPN, solo la gestione dei sintomi e le modifiche comportamentali per mitigare ulteriori danni ai nervi che possono derivare da livelli elevati di zucchero nel sangue. La stimolazione del midollo spinale è un approccio non oppioide che è stato utilizzato per più oltre 50 anni per aiutare a gestire il dolore cronico e si è dimostrato più efficace della gestione medica convenzionale nel trattamento di questo tipo di dolore cronico. In qualità di leader globale nella cura del diabete, Abbott si impegna a fornire soluzioni che cambiano la vita, compresi diagnostica, nutrizione, farmaci e dispositivi medici come la stimolazione del midollo spinale per aiutare a migliorare la vita delle persone che vivono con il diabete.

Approvato per il trattamento del dolore cronico nel 2019, il sistema Proclaim XR SCS offre ora ai pazienti DPN sollievo dal dolore cronico fornendo basse quantità, o dosi, di stimolazione. A differenza di altri sistemi SCS che richiedono frequenti sessioni di ricarica per mantenere la terapia, il sistema Proclaim XR SCS fornisce sollievo dal dolore senza problemi con una batteria che dura fino a 10 anni a basse dosi.§ Le persone che soffrono di DPN possono rivolgersi al proprio medico per essere indirizzato a uno specialista della gestione del dolore o a un chirurgo della colonna vertebrale per discutere i dettagli di questo trattamento per determinare il miglior corso di cura.

“La neuropatia periferica diabetica affligge da tempo le persone affette da diabete di tipo 1 e di tipo 2, aggiungendo spesso un’altra area di gestione della malattia oltre al monitoraggio continuo dei livelli di glucosio per gestire questa malattia impegnativa”, ha affermato Jason E. Pope, presidente dell’Evolve Restorative Center di Santa Rosa, California. “Il sistema di stimolazione del midollo spinale Proclaim XR di Abbott offre ai pazienti affetti da neuropatia periferica diabetica dolorosa l’opportunità di ottenere una migliore qualità della vita, adattandosi al meglio al loro attuale stile di vita.”

A seguito di una sperimentazione minimamente invasiva di successo e sottoposti a un impianto con il dispositivo Proclaim XR SCS, i pazienti avranno la possibilità di controllare la loro terapia attraverso un dispositivo Apple. Il dispositivo può anche essere programmato utilizzando la tecnologia proprietaria della società NeuroSphere Virtual Clinic, una tecnologia di assistenza remota ai pazienti unica nel suo genere negli Stati Uniti che consente agli utenti di comunicare con i medici, garantire impostazioni e funzionalità adeguate e ricevere nuove impostazioni/regolazioni del trattamento da remoto, se necessario.

“In qualità di leader nella cura del diabete, Abbott conosce bene le sfide che le persone affette da diabete incontrano quotidianamente. Questa nuova indicazione per Proclaim XR guiderà un cambiamento significativo nel trattamento del dolore associato alla neuropatia periferica diabetica e sarà uno strumento importante per medici e pazienti nella gestione di questa condizione debilitante”, ha affermato Pedro Malha, vice presidente, neuromodulazione, Abbott.

Share Button