Print Friendly, PDF & Email

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Iseo si riorganizza nella sua struttura e nella sua mission. Il Reparto si è trasformato infati in unità operativa semplice di Chirurgia Generale a indirizzo Week Surgery, diventando parte a tutti gli effetti dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale della ASST di Franciacorta, diretta dal Dr. Maurizio Giovanetti.
I Medici del Reparto, di cui il Dr. Luca Balestra è il nuovo responsabile, si occupano della presa in carico, programmazione e gestione di patologia chirurgica di media e bassa intensità con ricoveri infrasettimanali fino a 5 giorni e dimissione entro il venerdì.
Questa trasformazione ha lo scopo di caratterizzare in modo più specifico le attività del Reparto, per offrire un servizio puntuale, rapido e di qualità nel massimo rispetto dei criteri di sicurezza. La riorganizzazione effettuata permette così di riservare ai pazienti una presa in carico rapida e una lista d’attesa estremamente breve.
La patologia chirurgica che viene presa in carico comprende il trattamento laparoscopico non solo della calcolosi della colecisti ma anche delle ernie inguinali e della parete addominale, la chirurgia delle malattie dell’ano e del perineo, la chirurgia delle vene varicose, delle lesioni della cute, e di tutte quelle patologie che richiedono un ricovero di breve durata.
L’unità di degenza, gestita da personale infermieristico qualificato ed esperto, è dotata di un moderno sistema di monitoraggio telemetrico dei parametri vitali, per garantire i massimi standard di sicurezza al paziente. Le camere di degenza, tutte climatizzate e con toilette riservate, dispongono di 2, 3 o 4 letti, tutti dotati di movimenti elettrici e di televisore LCD.
Il Reparto assicura anche l’attività chirurgica di urgenza e di emergenza H24 al servizio del Pronto Soccorso e dei reparti di degenza del Presidio Ospedaliero di Iseo.
I medici dell’équipe garantiscono inoltre la presa in carico ambulatoriale e l’inquadramento diagnostico della patologia chirurgica maggiore ed oncologica, cui segue la discussione collegiale onco-chirurgica e la successiva programmazione del momento terapeutico presso il Presidio Ospedaliero di Chiari, in un contesto di collaborazione multidisciplinare tra medici delle Chirurgie di Iseo e Chiari e del Servizio di Oncologia.
Nello stesso Presidio Ospedaliero la Chirurgia gestisce anche il servizio di endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, gli ambulatori pomeridiani di visite chirurgiche e di medicazioni, l’ambulatorio di diagnostica vascolare non invasiva flebologica, l’ambulatorio della piccola chirurgia e l’ambulatorio di chirurgia plastica, ciascuno con seduta settimanale di interventi in anestesia locale.
I medici effettuano inoltre visite e medicazioni presso gli ambulatori dei Presidi Ospedalieri di Rovato e di Palazzolo sull’Oglio, dove si possono prenotare anche ecocolordoppler venosi degli arti inferiori.