Print Friendly, PDF & Email

3_Ausl_ForliAl bando la carta, tutte le informazioni utili sui pazienti si consultano con un click di mouse. L’Ausl di Forlì è infatti fra le poche aziende sanitarie ad aver messo a punto la cartella infermieristica informatizzata, integrata con quella medica.

Il progetto, portato avanti dalle Ausl di Forlì e Cesena, con Forlì capofila, è stato anche oggetto di un poster, presentato recentemente, a Bologna, al convegno “Ricerca e Innovazione nel Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna”. Grazie a tale strumento, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un programma di promozione e sostegno della ricerca biomedica e sanitaria, gli accertamenti infermieristici, le rilevazioni dei diversi parametri, la pianificazione assistenziale, nonché l’attuazione e valutazione dei risultati assistenziali, confluiscono, insieme ai dati clinici, diagnostici, terapeutici, in un unico contenitore che rappresenta l’insieme della documentazione del percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale del paziente. Per accedervi, basta collegarsi alla rete aziendale da una qualsiasi postazione di lavoro con computer o attraverso i palmari in dotazione al personale.

Dopo il periodo di formazione effettuato nel 2007 e la sperimentazione attuata nel 2008, nel 2009 la cartella infermieristica informatizzata è stata estesa ai pazienti ricoverati nelle unità operative di Medicina Interna di Forlì e Santa Sofia, Medicina di Forlimpopoli, Neurologia, Pneumologia interventistica, Endocrinochirurgia, Geriatria Acuti, Geriatria Post Acuti, Degenza Post Acuti, Pneumologia, Chirurgia Toracica, Malattie Infettive, Pediatria, nonché a quelli presi in carico dall’Assistenza Domiciliare Integrata.

Nessun articolo correlato