Print Friendly, PDF & Email

GE HealthCare ha presentato in occasione del meeting annuale della Radiological Society of North America 2023, che si è svolto dal 26 al 30 novembre a Chicago, più di 40 innovazioni nella diagnostica per immagini, ultrasuoni e soluzioni digitali. Ogni soluzione è progettata per supportare al meglio i medici, migliorare l’assistenza ai pazienti e aumentare l’efficienza in un momento in cui le sfide del sistema sanitario includono livelli crescenti di burnout e carenza di personale.

Secondo il Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri ed Universitari Italiani mancano all’appello oltre 30.000 medici ospedalieri e 70.000 infermieri. Inoltre, entro il 2030, si prevede lo “tsunami d’argento”, ovvero 1,4 miliardi di persone a livello mondiale avranno più di 60 anni e questo porterà ad un carico di lavoro ulteriore, soprattutto per i radiologi, dato che un terzo di tutte le scansioni vengono eseguite in questa fascia di età.

Le innovazioni presentate da GE HealthCare includono tecnologie e soluzioni progettate per integrarsi perfettamente nei percorsi clinici in oncologia, cardiologia e neurologia. Sfruttando le tecnologie e i sistemi diagnostici integrati, i medici possono offrire così un approccio più preciso e personalizzato, incentrato sulle persone lungo tutto il percorso di cura.

In particolare, GE HealthCare è impegnata nell’ utilizzo di tecnologie che sfruttano AI e deep learning, per snellire ed efficientare i flussi di lavoro. Per il secondo anno consecutivo, GE HealthCare è in cima alla lista della Food and Drug Administration statunitense dei dispositivi medici abilitati all’IA, con il maggior numero di autorizzazioni AI, in tutto 58, rispetto a qualsiasi altra azienda del settore medicale.

“In GE HealthCare lavoriamo per supportare al meglio il personale sanitario, affinché possa offrire cure più precise e migliorare l’outcome dei pazienti” afferma Antonio Spera, Presidente e CEO di GE HealthCare Italia. “Le novità presentate a Chicago sono moltissime e riguardano l’imaging, ultrasound e il campo digitale: proponiamo soluzioni che sfruttano sempre di più l’AI che permettono di efficientare i processi diminuendo i tempi degli esami pur garantendo immagini e qualità sempre maggiori. Siamo impegnati per favorire una medicina di precisione e predittiva, per questo abbiamo implementato piattaforme di raccolta dati per integrarli e confrontarli e poter offrire così ai pazienti la cura migliore risparmiando tempo e risorse”.

Le innovazioni di GE HealthCare evidenziate allo stand RSNA includono tecnologie e soluzioni progettate per integrarsi perfettamente lungo i percorsi di assistenza clinica, tra cui oncologia, cardiologia e neurologia. Utilizzando le tecnologie e la diagnostica integrate di GE HealthCare, i medici offrono un approccio più personale, preciso e incentrato sull’uomo in tutto il continuum dell’assistenza.

Theranostics Pathway Manager Tile, sul Command Center, mira a offrire agli operatori sanitari un’applicazione facile da usare progettata per semplificare il gravoso lavoro di coordinamento del percorso di cura oncologico e di identificazione e monitoraggio di potenziali candidati teranostici – lavoro che storicamente è stato manuale e noioso.

AIR Recon DL, che ad oggi ha scansionato quasi 16 milioni di pazienti, può contribuire a ridurre i tempi di scansione fino al 50% e fornire una qualità dell’immagine eccezionalmente elevata[v]. SIGNA PET/MR AIR, che può essere utilizzato anche con AIR Recon DL, può essere uno strumento utile per aiutare i medici nella diagnosi, stadiazione e monitoraggio di varie malattie, dal cancro alle malattie neurologiche come l’Alzheimer. Il sistema integra inoltre tecnologie come AIR Coils per contribuire a migliorare il comfort del paziente ed è dotato di Motion Free Brain[vii] per aiutare a mitigare la distorsione dell’immagine correlata al movimento.

SIGNA Champion è un nuovo scanner da 1,5 T progettato per offrire reale comfort al paziente e scansioni ad alte prestazioni in un sistema ad ampio foro, con accesso a tecnologie premium come AIR Recon DL, Sonic DL e AIR Coils. Dispone inoltre di funzionalità di flusso di lavoro abilitate all’intelligenza artificiale progettate per supportare l’efficienza e la qualità dell’immagine indipendentemente dal livello di esperienza dell’utente.

Revolution Ascend Platform è una nuova soluzione CT con scalabilità integrata per gli aggiornamenti della copertura del rilevatore CT in loco che aiuta i sistemi sanitari a investire nelle capacità cliniche di cui hanno bisogno oggi, consentendo al tempo stesso la crescita futura, senza sostituire il portale. Ciò si basa sul successo della piattaforma Revolution Apex, altrettanto scalabile, che aggiungerà la nuova funzionalità Cardiac, senza ECG progettata per aiutare i medici ad acquisire immagini senza l’ausilio del segnale/tracciato ECG del paziente.

MyBreastAI Suite fornisce una piattaforma all-in-one che integra una raccolta completa di strumenti di intelligenza artificiale in grado di implementare senza problemi l’intelligenza artificiale nel flusso di lavoro dell’imaging del seno. Critical Care Suite 2.1 espande le capacità di triage con l’approvazione da parte della FDA di una nuova IA che rileva e localizza un sospetto pneumotorace, fornendo notifiche immediate e sovrapposizione sul dispositivo per la presenza o l’assenza di PTX.

I sistemi ecografici point-of-care Venue Family, ora dotati della tecnologia Caption Guidance basata sull’intelligenza artificiale, forniscono agli utenti una guida in tempo reale per l’acquisizione di immagini cardiache di qualità diagnostica.

La serie LOGIQ E10, ora dotata di soluzioni Verisound Digital e AI, sono sistemi a ultrasuoni che forniscono funzionalità per l’imaging di tutto il corpo, sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale per promuovere l’efficienza del flusso di lavoro e strumenti avanzati per supportare le decisioni cliniche.

Effortless Recon DL, un portafoglio di soluzioni basate sul deep learning che possono contribuire a migliorare la qualità delle immagini e a informare meglio il processo decisionale clinico, continua ad espandersi con lo sviluppo di True Enhance DL per CT, progettato per migliorare ulteriormente le sue capacità in tutti i settori molteplici pratiche di imaging.

Imaging 360 for Operations 2.0, progettato per contribuire a migliorare l’ottimizzazione dell’efficienza della radiologia attraverso analisi operative, analisi della dose, funzionalità di pianificazione e ora, assistenza per la scansione remota.

Parte di Imaging 360 for Operations 2.0, il Digital Expert Access con scansione remota lanciato di recente è il primo dispositivo approvato dalla FDA 510(k) a consentire la scansione remota dei pazienti sui sistemi RM GE HealthCare. Consente la condivisione di competenze, migliori pratiche e consigli immediati, nonché il controllo remoto della console in tempo reale e la scansione remota dei pazienti da posizioni all’interno e all’esterno della suite radiologica e tra più strutture cliniche/luoghi fisici.

GE HealthCare ha inoltre recentemente firmato un accordo di distribuzione esclusiva con IONIC Health. La tecnologia nCommand Lite di IONIC Health, in attesa di approvazione della FDA 510(k), è progettata per fornire una soluzione di scansione remota multi-vendor e multi-modalità.

Effortless Workflow, una raccolta di soluzioni per TC, RM e imaging molecolare lanciata come parte del portafoglio Effortless Imaging di GE HealthCare, che automatizza in modo intelligente attività dispendiose in termini di tempo per migliorare molti aspetti dell’imaging dalla pre-scansione alla post-scansione, come il posizionamento automatico dei pazienti e fornire un facile accesso ai protocolli ospedalieri, contribuendo a personalizzare le scansioni per ciascun paziente con uno sforzo notevolmente inferiore.

Allia IGS Pulse, con nuove funzionalità tra cui INTERACT Touch, è l’ultima aggiunta alle offerte di sistemi guidati da immagini dell’azienda progettate per migliorare il flusso di lavoro per la diagnosi e il trattamento delle malattie cardiovascolari. Con un solo clic, gli utenti possono accedere a tutte le funzioni essenziali per renderlo il proprio luogo di lavoro personalizzato e utilizzare dispositivi di terze parti attraverso un flusso di lavoro fluido.

CardioVisio for Atrial Fibrillation, uno strumento digitale progettato per assistere i medici nella visualizzazione di dati longitudinali rilevanti per la progressione della malattia provenienti da più fonti di dati e per fornire un supporto decisionale clinico basato sull’evidenza e diretto dalle linee guida aggiornate sull’AFib.

Vscan Air SL, l’ultima aggiunta alla famiglia Vscan Air, è un sistema di imaging a ultrasuoni portatile e wireless progettato per valutazioni cardiache e vascolari rapide per aiutare i medici ad accelerare le diagnosi e le decisioni terapeutiche presso il punto di cura.

ViewPoint 6.14, l’ultima versione del sistema di gestione e reporting delle immagini ViewPoint che offre report semplici ed efficienti in ambienti clinici in cui il tempo è essenziale.