Print Friendly, PDF & Email

Care-Toons, questo il nome del nuovo progetto divulgativo di Fondazione MSD per raccontare la salute ai ragazzi in modo accattivante e divertente.

Un progetto che vuole esplorare i temi più attuali legati alla salute pubblica, portandoli all’attenzione dei più giovani e lanciando loro una call to action a diventare attori sempre più curiosi, informati e consapevoli nei processi decisionali e nelle scelte comportamentali che impattano sulla salute del singolo e della comunità.

Obiettivi coerenti alle linee guida pubblicate lo scorso anno dall’OMS su come coinvolgere adolescenti e giovani nel processo decisionale sulla loro salute, e in linea con l’impegno costante nella promozione della cultura che Fondazione MSD persegue con determinazione da molto tempo, con una attenzione particolare alle generazioni del futuro.

L’intero progetto si avvale della supervisione scientifica di Andrea Grignolio, Professore di Storia della Medicina, Università Vita e Salute San Raffaele, che ha portato nel progetto la sua esperienza e la sua passione di divulgatore scientifico. Tutti i contenuti proposti nella collana sono basati su evidenze e approfondimenti rigorosi, validati scientificamente e tratti da fonti istituzionali affidabili.

“Siamo orgogliosi di lanciare questo progetto, nato per parlare ai giovani di salute con un linguaggio nuovo e, per questo, accattivante. Ci auguriamo di incuriosirli e spingerli a approfondire l’importanza di comportamenti consapevoli per essere protagonisti nella costruzione di un futuro in salute, sostenibile ed equo. Tutto ciò in linea con l’impegno ormai quasi ventennale di Fondazione MSD nella promozione dell’Health Literacy, con un focus particolare sulle generazioni del futuro”, ha commentato Goffredo Freddi, Direttore della Fondazione MSD.

Il primo cartoon della collana racconta la One Health, ovvero l’interconnessione che esiste tra esseri umani, animali, ambiente e l’impatto che questi indissolubili legami possono avere sulle nostre vite. Il cartoon invita i ragazzi ad approfondire, su fonti scientificamente validate, cosa può significare per il benessere individuale e collettivo l’adozione di comportamenti responsabili, che rispettino il delicato equilibrio tra tutti gli ecosistemi.

Digital Health e Fake News saranno, invece, i temi su cui si concentreranno le prossime tappe di questo percorso di health literacy, sempre fruibili sul sito di Fondazione MSD.

Per raggiungere i giovani nei luoghi a loro più congeniali e creare così con loro una connessione empatica è stato predisposto anche un articolato piano media che coinvolge diversi canali di comunicazione. Oltre alla promozione sui  canali social di MSDSalute, infatti, i cartoon saranno diffusi sui principali siti di informazione consultati dai giovani e nelle sale cinematografiche: brevi video di 30 secondi per ingaggiare il giovane pubblico in sala a scoprire di più di temi chiave per la salute di tutti.