Print Friendly, PDF & Email

La ricerca CurmAGE, che coinvolge la Fondazione Mondino, ha ottenuto il finanziamento del bando EuroNanoMed, programma dedicato a progetti di ricerca multilaterali e innovativi sulla nanomedicina.

CurmAGE – Ferritin-Nanocages for the Anti-Aging Treatment Based on Curcuminoids – è un protocollo di ricerca tra Fondazione Mondino, Fondazione Maugeri, Università di Creta, Università di Tartu e Human Biomolecular Research Institute di San Diego.

Obiettivo è contribuire a dare una risposta alle nuove sfide cliniche derivate dall’invecchiamento della popolazione mondiale.
Tra queste, il declino cognitivo correlato all’innalzamento dell’età, che talvolta degenera in uno stato patologico come la malattia di Alzheimer è uno dei problemi più importanti.
CurcumAGE affronta il problema di rallentare il processo di declino cognitivo utilizzando nanoparticelle di ferritina coniugate con molecole derivanti dalla curcuma.
Dati preliminari a supporto della tesi riportano come queste molecole possano rallentare il processo di invecchiamento agendo sul sistema immunitario.
Per testare le proprietà anti-invecchiamento dei nano-drug saranno effettuati esperimenti di trascrittomica su cellule trattate con essi e di efficienza e tolleranza su un modello murino di invecchiamento.

Il gruppo di ricerca della Fondazione Mondino che partecipa al progetto è coordinato da Cristina Cereda, direttore del Centro di Genomica e post genomica.

Nessun articolo correlato