Print Friendly, PDF & Email

Farmaè S.p.A. cresce ancora in Italia e ha attivato a Migliarino Pisano (Pisa) un nuovo polo logistico di circa 5mila metri quadrati, pensato e realizzato all’insegna dell’innovazione tecnologia, fattore fondamentale che ha accompagnato l’azienda viareggina fin dalla sua nascita nel 2014.

La tecnologia è il cuore pulsante di questo nuovo polo logistico automatizzato: in linea coi più elevati standard tecnologici, infatti, è la merce a muoversi verso l’operatore e non viceversa, velocizzando così molto il processo di preparazione della spedizione e, di conseguenza, la consegna al cliente.

Un passo importante nel piano di sviluppo della Società, che ha scelto di allargare i propri orizzonti, puntando sull’innovazione, come sottolineato anche in fase di quotazione.

Si tratta di un investimento sviluppato attraverso un contratto “rent to buy”, che prevede l’uso del magazzino da parte dell’azienda e l’opzione per l’acquisto nel 2021 ad un prezzo di 4 milioni di euro oltre IVA. L’azienda ha investito anche un milione di euro per automazione e impiantistica del magazzino.

“Questo è stato il primo obiettivo che avevamo in mente quando abbiamo deciso di quotarci – ha affermato Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Farmaè S.p.A. – poiché siamo consapevoli che per crescere ulteriormente in Italia è necessario continuare a investire, allargando i nostri orizzonti, anche fisici nello specifico. Ma questo è solo l’inizio, poiché al potenziamento della nostra capacità logistica, affiancheremo anche una diversificazione del portafoglio prodotti con importante aumento delle referenze, investimenti in nuove tecnologie e il consolidamento della strategia omnicanale, con nuovi punti vendita”.

Si tratta di un impianto totalmente automatizzato dotato di convogliatori a rullo, scaffalature a gravità per lo stoccaggio secondo il metodo “First In First Out”, formatori e nastratrici di scatole automatici e quadri a PLC che consentono adattare e modificare nel tempo i processi, a seconda dell’evoluzione delle esigenze aziendali.

Il magazzino è governato da un potente software in grado di governare il sistema di automazione avanzata; gestire l’accettazione in ingresso; controllare la compatibilità degli ordini; organizzare lo stoccaggio dei prodotti secondo logiche impostate per ogni referenza; gestire le operazioni di preparazione degli ordini e riassortimento del magazzino; provvedere al calcolo volumetrico e alla scelta degli imballi; gestire il packaging dei prodotti prelevati; controllare il consolidamento e la spunta al carico; gestire il flusso dati in uscita predisponendo tracciati informatici compatibili con tutti i corrieri; implementare politiche di qualità; misurare le prestazioni di una determinata attività o processo.

Nessun articolo correlato