Print Friendly, PDF & Email

_MG_2507 Nata nel 1982, per iniziativa di Senaf, quella bolognese è l’unica manifestazione fieristica italiana dedicata alla sanità e la seconda in Europa per numero di espositori e ampiezza della gamma di prodotti: iniziative simili non hanno retto il confronto con la competenza, l’esperienza e la capacità di comprendere l’evoluzione del sistema sanitario italiano e di prefigurare le risposte più appropriate alle sue sollecitazioni, testimoniate dai promotori di Exposanità e si sono rapidamente esaurite.

Tra gli obiettivi primari di Exposanità vi è sempre stata la diffusione di nuovi elementi culturali e la moltiplicazione delle opportunità di scelta allo scopo di ampliare il mercato e di elevare il livello di efficienza delle prestazioni sanitarie.

Exposanità ha proposto ripetute iniziative destinate all´ampliamento delle prospettive nel campo della gestione amministrativa e organizzativa dei servizi sanitari contribuendo a un loro equo sviluppo, mentre, in ambito espositivo, ha offerto una visione anticipatoria delle applicazioni tecnologiche più avanzate.

Fin dalla prima edizione è stato chiaro l´intento di superare i confini di una tradizionale manifestazione fieristica, affiancando all´essenziale struttura espositiva un programma di incontri e convegni incentrati sulle prospettive della sanità nel nostro Paese.

Nel 1982 Hospital si presenta sotto il titolo: Per produrre sanità, un concetto rivoluzionario per quei tempi, ed è sede della presentazione ufficiale del primo “Progetto finalizzato tecnologie biomediche” e, nel 1984, della pianificazione dei poli socio-sanitari, promossa dal Ministero della Sanità.

Nel 1986 la nuova parola d´ordine è: Per costruire sanità, che precorre il programma di riorganizzazione della rete ospedaliera avviato nel 1988. A otto anni dall´approvazione della legge di riforma sanitaria, un consuntivo approfondito viene tracciato dal convegno “La sanità in Italia: aspetti istituzionali, strutture, spesa, programmazione”.

Nel 1990, sotto l´insegna: Nuovi orizzonti per la sanità, la manifestazione bolognese si segnala per la capacità di prevedere l’evoluzione del sistema sanitario dibattendo delle nuove responsabilità del medico con il convegno “Medico è manager”. Con altrettanto interesse viene seguita l’emancipazione delle figure professionali non mediche che si fanno rapidamente carico di nuove funzioni e ruoli decisionali, contribuendo ad ampliare la base delle scelte organizzative nei reparti.

Nel 1998 Hospital diviene uno dei saloni tematici in cui si articola Exposanità, insieme a Emergenza Sanitaria, Horus, Sanità Amica.

Nel 2000 ai saloni tematici esistenti si aggiungono Diagnostica 2000 e Sistem, salone dell’informatica e telemedicina. La nuova organizzazione, con oltre 50 iniziative congressuali e seminariali, giustifica la definizione di Pianeta sanità. Exposanità anticipa alcune risposte alle sollecitazioni emerse dalle più recenti misure di riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale attraverso il piano sanitario triennale, in sintonia con gli orientamenti che il Ministero della Sanità ha lanciato Per una sanità più giusta, efficace, moderna.

Lo slogan si trasforma nel 2004 in: Un contributo per una sanità trasparente, efficace e moderna. Tema dominante di questa edizione sono i flussi migratori e le problematiche sanitarie: è Davide Mosca, coordinatore dei programmi sanitari per l´Africa e il Medio Oriente dell’Organizzazione Internazionale per la Migrazione, a tagliare il nastro della XIV edizione di Exposanità. Nascono nuovi saloni tematici: Mit, dedicato all’innovazione tecnologica, Sanità animale, che comprende le tematiche di più ampio respiro della medicina veterinaria, viene assegnato il dovuto rilievo al settore della terza età, a cui è dedicato il progetto Anni d’argento.

Nel 2006 viene ampliata ulteriormente la panoramica complessiva con il varo di Healthy dental, prodotti, tecnologie e soluzioni per la salute dentale.

Nel 2010 la diciassettesima edizione di Exposanità si presenta con lo slogan: Sanità e assistenza: la persona al centro, una chiara esortazione a non venir meno alla centralità della persona umana. Sanità e assistenza costituiscono oggi un binomio inscindibile che, attraverso un’adeguata organizzazione e l’impiego di moderni strumenti tecnologici, deve garantire alla popolazione un livello di salute coerente con il grado di civiltà del nostro Paese.

In quest´ottica, la XVIII edizione di Exposanità, Mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza (Bologna Fiere, 16 – 19 maggio 2012) offrirà ancora una volta un vasto panorama delle discipline e delle tecnologie che contribuiscono alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia in un sistema sanitario che integra l’ospedale, centro di risoluzione delle patologie acute e più complesse, con una rete di strutture territoriali a diretto contatto con il cittadino.