Print Friendly, PDF & Email

Enthera Pharmaceuticals annuncia la nomina di Filippo Canducci a Chief Medical Officer. Il Dott. Canducci porta oltre 20 anni di esperienza nella medicina traslazionale, nella ricerca clinica e nello sviluppo di farmaci nelle malattie infiammatorie e autoimmuni. Prima di entrare a far parte di Enthera, il Dr. Canducci è stato senior medical leader presso Roche, dove ha guidato i team globali nello sviluppo clinico di risorse per l’immunologia e le malattie infettive dall’ingresso clinico fino alla transizione alla Fase 3. In Enthera, sarà responsabile dello sviluppo clinico dell’asset principale dell’azienda, Ent001, un anticorpo monoclonale first-in-class progettato per colpire l’asse IGFBP3/TMEM219, un percorso che svolge un ruolo fondamentale sia nella malattia infiammatoria intestinale che nel diabete di tipo 1. Il Dr. Canducci supervisionerà anche i progressi di ulteriori candidati alla pipeline di Enthera mentre la società costruisce la sua piattaforma di scoperta proprietaria per lo sviluppo di farmaci biologici di prima classe sicuri ed efficaci per il trattamento delle malattie autoimmuni.

“Il portafoglio di Enthera di inibitori selettivi di prim’ordine basati sulla nuova scoperta scientifica del percorso IGFBP3/TMEM219, mette in mostra l’approccio veramente innovativo dell’azienda a un’area di malattia impegnativa”.

“La profonda esperienza scientifica e industriale di Filippo coltivata in aziende biofarmaceutiche e istituti di ricerca di fama internazionale, insieme alla sua mentalità imprenditoriale, lo rende il candidato ideale per guidarci mentre entriamo in clinica con Ent001”, ha affermato Aled Paton Williams, CEO di Enthera. “Trarremo vantaggio dalla sua ricchezza di conoscenze, in particolare nel campo delle malattie autoimmuni, mentre lavoriamo per portare nuove terapie a popolazioni di pazienti svantaggiate”.

“Il portafoglio di Enthera di inibitori selettivi di prim’ordine basati sulla nuova scoperta scientifica del percorso IGFBP3/TMEM219, mette in mostra l’approccio veramente innovativo dell’azienda a un’area di malattia impegnativa”, ha affermato Filippo Canducci, Chief Medical Officer di Enthera. “Ent001 è l’unico farmaco del suo genere attualmente in fase di sviluppo con il potenziale per arrestare e possibilmente invertire la progressione della malattia sia nell’IBD che nel T1D. Non vedo l’ora di lavorare con il team di Enthera per guidare il rapido ingresso di Ent001 nella clinica e per costruire la pipeline dell’azienda”.

Filippo Canducci ha conseguito un MD presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, un PhD presso l’Università di Trieste e un MBA presso SDA Bocconi – School of Management. Il Dr. Canducci è stato pubblicato in più di 80 articoli scientifici su riviste peer-reviewed ad alto impatto.