Print Friendly, PDF & Email

Pfizer ha annunciato che William Pao entrerà a far parte dell’azienda come vicepresidente esecutivo e Chief Development Officer a partire dal 21 marzo 2022. Il dott. Pao sarà un membro della leadership esecutiva di Pfizer Il team riporta al Presidente e Amministratore Delegato, Albert Bourla. Si unisce a Pfizer da Roche, dove ha recentemente ricoperto il ruolo di Head of Pharma Research and Early Development e ha supervisionato la scoperta e lo sviluppo iniziale di un portafoglio di nuove entità molecolari per il trattamento di malattie legate al cancro, neuroscienze, oftalmologia e malattie rare , immunologia, malattie infettive e malattie rare del sangue, in sette siti globali. È stato anche membro del Comitato Esecutivo aziendale allargato di Roche. Il dottor Pao succede a Rod MacKenzie che ha recentemente annunciato la sua intenzione di ritirarsi dopo una carriera di 35 anni in Pfizer. Il signor MacKenzie ha accettato di continuare nel suo ruolo fino al completamento di una transizione senza interruzioni. In Pfizer, il Dr. Pao supervisionerà l’organizzazione Global Product Development dell’azienda, che è responsabile dello sviluppo clinico e dell’avanzamento della pipeline Pfizer di farmaci innovativi per l’infiammazione e l’immunologia, la medicina interna, l’ospedale, l’oncologia e le malattie rare, nonché gli affari normativi a sostegno della pipeline di ricerca e sviluppo di Pfizer e del portafoglio di terapie commercializzate.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a William Pao nel nostro team di leadership esecutiva in questo ruolo cruciale mentre entriamo nella prossima era dell’innovazione in Pfizer. Nel corso della sua impressionante carriera, William ha accumulato una vasta esperienza clinica e scientifica che lo rendono il leader ideale per continuare la nostra ricerca di scienza all’avanguardia e farmaci e vaccini innovativi a beneficio dei pazienti e della società”, ha affermato Albert Bourla, presidente e Amministratore delegato, Pfizer. “Grazie al coraggio e alla determinazione, Pfizer ha salvato milioni di vite grazie alla sua rivoluzionaria scienza, soprattutto negli ultimi due anni, con la consegna sia di un vaccino che di un trattamento per il COVID-19. Basandosi su questo forte slancio, sono onorato di assumere la guida dell’organizzazione Global Product Development di Pfizer per aiutare a portare i prossimi farmaci trasformativi nel mondo più velocemente”, ha affermato William Pao.

Prima di entrare a far parte di Roche, il Dr. Pao ha ricoperto contemporaneamente incarichi chiave come Professore di Medicina e Direttore della Divisione di Ematologia/Oncologia presso la Vanderbilt University e Direttore di Medicina Personalizzata del Cancro presso il Vanderbilt-Ingram Cancer Center. Durante questo periodo, è stato co-autore corrispondente del primo articolo per descrivere osimertinib, un farmaco usato per trattare i carcinomi polmonari non a piccole cellule con mutazioni specifiche. Ha anche co-fondato MyCancerGenome, una risorsa pionieristica di conoscenze sulla medicina del cancro per medici, pazienti, operatori sanitari e ricercatori. Ha conseguito la laurea ad Harvard e il dottorato e il dottorato di ricerca. dell’Università di Yale. Dopo la sua formazione in Medicina Interna presso il New York Presbyterian Hospital/Weill Cornell Medical School, ha completato la sua borsa di studio in oncologia medica e post-dottorato presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center. Il dottor Pao è stato inserito nell’American Society for Clinical Investigation nel 2011 e nell’Association of American Physicians nel 2017.

Share Button