Emerson presenta la prima soluzione integrata di manifold per i dispositivi per la terapia respiratoria
Emerson ha lanciato il manifold per concentratori di ossigeno stazionari ASCO Serie 588, la prima soluzione di manifold chiavi in mano del settore sanitario pensata per ottimizzare la progettazione dei dispositivi per la terapia respiratoria e accelerare la commercializzazione dei prodotti. I concentratori di ossigeno devono raggiungere rapidamente i pazienti che li utilizzano, quindi è fondamentale che siano subito disponibili e che funzionino in modo affidabile. Il manifold Serie 588 è stato pensato in modo specifico per semplificare la progettazione e l’assemblaggio dei dispositivi e per migliorarne l’efficienza energetica, la durata e l’affidabilità.
Senza un manifold integrato, i produttori sono costretti a montare le valvole singolarmente lungo il percorso fluidico dei concentratori di ossigeno e a collegare tubi dedicati a ciascun foro. In alternativa, le dimensioni e il peso ridotti del manifold Serie 588 consentono di integrare facilmente il dispositivo nel percorso fluidico dei concentratori di ossigeno, riducendo significativamente i tempi di progettazione e assemblaggio per i produttori di apparecchiature medicali. La Serie 588 è dotata di due robuste valvole per impieghi generici che controllano con precisione il flusso d’aria tra il compressore e i setacci. Il manifold si fissa facilmente sul percorso fluidico e il design della porta spinata semplifica il collegamento dei tubi.
“I concentratori di ossigeno sono essenziali per la salute e il benessere dei pazienti con disturbi respiratori cronici, quindi è fondamentale che siano subito disponibili per la terapia. Tuttavia, uno degli aspetti più importanti di questi dispositivi è un percorso fluidico progettato in modo intelligente, e questo richiede tempo”, ha dichiarato Thomas Beck, Product Marketing Manager del settore analitico e medicale di Emerson. “Con il manifold ASCO Serie 588, i nostri esperti di percorsi fluidici sono riusciti a progettare una soluzione robusta e a basso consumo che può far risparmiare ai produttori del settore medicale tempo e costi di gestione. I produttori possono installare in modo rapido e semplice il manifold integrato collegando solo pochi tubi”.
Oltre a semplificare la progettazione e l’assemblaggio, la Serie 588 può contribuire a migliorare l’efficienza energetica e l’affidabilità dei dispositivi e a prolungare la durata del prodotto.
L’ingombro ridotto del manifold consente di progettare dispositivi più piccoli senza per questo sacrificare le prestazioni. I consumi di energia ridotti delle valvole può prolungare la durata della batteria del dispositivo e l’intervallo di tempo tra una ricarica e la successiva, garantendo al produttore un vantaggio competitivo rispetto alle offerte della concorrenza. Inoltre, l’elevata affidabilità delle valvole può prolungare la durata complessiva del concentratore di ossigeno e ridurre al minimo i costi di gestione del produttore.